TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Guaranà: proprietà e benefici

Guaranà proprietà e benefici

Il guaranà (Paullinia cupana) è una pianta rampicante, sempreverde, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. I suoi semi vengono utilizzati in caso di stanchezza fisica o mentale. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà.

Proprietà del Guaranà

La Paullinia cupana è una pianta rampicante sempreverde originaria dell’Amazzonia. Di questa pianta si usano i semi, che venivano utilizzati anche dalle tribù dell’Amazzonia per produrre una bevanda stimolante per aumentare la resistenza fisica. I semi contengono infatti un’alta quantità di caffeina, più alta rispetto ad altre piante quali caffè, tè, matè e cacao.
La presenza di caffeina è responsabile delle proprietà del guaranà che stimola:

  • Il sistema nervoso: leggera eccitazione, maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale, ridotta percezione della fatica.
  • Il metabolismo corporeo: facilita la mobilitazione e quindi lo scioglimento dei grassi dal tessuto adiposo, viene infatti consigliato in molte cure dimagranti.

Come tutti i prodotti a base di caffeina, un suo utilizzo eccessivo può causare tachicardia ma, se utilizzato correttamente il Guaranà non ha particolari controindicazioni.

Storia e uso tradizionale

Il guaranà viene tradizionalmente utilizzato dai nativi sud-americani principalmente come stimolante. Oltre all’effetto tonificante, possiede anche proprietà diuretiche, dimagranti, cardiotoniche ed antiossidanti. È considerato utile anche in caso di stitichezza e per disintossicare l’apparato intestinale. A causa dell’aspetto curioso dei suoi semi sono fiorite molte leggende su questa pianta. Una di esse racconta di una ragazza innamorata di un guerriero di una tribù rivale che, piuttosto di vedere la morte del suo amato, chiese ad un anaconda di essere uccisa insieme a lui. Commossi, gli dei le dedicarono una pianta, il guaranà, appunto, i cui frutti richiamavano gli occhi neri della fanciulla.

Nome botanico: Paullinia cupana
Parte utilizzata in fitoterapia: semi
Principio attivo titolato: caffeina

Bibliografia:

  • Firenzuoli, Le 100 erbe della salute. 2000, Edizioni Tecniche Nuove.
  • https://www.iss.it/Scheda/Guaranà
  • A. Y. Leung, S. Foster. Enciclopedia delle piante medicinali utilizzate negli alimenti, nei farmaci e nei cosmetici. Aporie 1999.

Se sei interessato alle proprietà del Guaranà scopri il nostro integratore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *