TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Alopecia: cause nella donna matura

Ne-parla-lesperto-Giovanni-Chiarelli

L’alopecia è un problema molto frequente negli uomini ma spesso anche le donne ne vengono colpite. Lo stress, la cattiva alimentazione e cause genetiche o ormonali possono contribuire alla perdita dei capelli o ad un aspetto poco sano.

Spesso quando si sente parlare di alopecia si tende a pensare che sia un problema che affligge solo il genere maschile, ma purtroppo non è così. L’alopecia androgenetica può colpire anche le donne, specialmente dopo l’avvento della menopausa, ma quali sono le ragioni e quando un’eccessiva perdita di capelli deve iniziare a preoccuparci?

Alopecia: di che cosa si tratta?

L’alopecia androgenetica è legata all’attività della 5alfa-reduttasi, che trasforma il testosterone in diidrotestosterone (DHT). La perdita di capelli è correlata, in persone predisposte, all’attività del DHT su specifici recettori localizzati nel follicolo pilifero, che determina la diminuzione e l’assottigliamento dei capelli e favorisce una maggiore produzione di sebo. Il sebo in eccesso può causare processi infiammatori e soffocare il capello, inducendo una riduzione della fase di crescita e un aumento della caduta.

La caduta dei capelli è legata all’azione degli ormoni androgeni, motivo per il quale in genere sono più colpiti gli uomini. L’arrivo della menopausa, e il conseguente calo degli estrogeni, rende però anche le donne mature a rischio di sviluppare calvizie. Nella donna, la perdita di capelli, seppur in genere più attenuata rispetto all’uomo, comporta spesso ripercussioni psicologiche ben più drammatiche e devastanti, legate alla percezione di un danno considerevole alla propria immagine.
In aggiunta a ciò, anche gli ormoni dello stress, in particolare il cortisolo, giocano un ruolo fondamentale nella perdita di capelli, rendendo le persone particolarmente stressate soggette allo sviluppo di queste fastidiose problematiche.

Le principali cause dell’alopecia femminile

Oltre all’avvento della menopausa ci sono altre cause della perdita di capelli nella donna, alcune delle quali possono essere prevenute modificando alcune abitudini:

  • Alimentazione errata: spesso un’alimentazione povera di alcune sostanze nutritive essenziali, come ferro, zinco e alcune vitamine può causare perdita dei capelli.
  • Alterazioni ormonali: oltre al già citato avvento della menopausa sono molti i cambiamenti ormonali che nella vita della donna possono portare ad una momentanea caduta dei capelli, ad esempio il post parto o la sospensione di terapie anticoncezionali ormonali.
  • Sindrome dell’ovaio policistico: questa patologia può provocare diradamento dei capelli e aumento della seborrea, a causa di una maggiore produzione di ormoni androgeni.
  • Utilizzo di prodotti per capelli aggressivi: la scelta di uno shampoo o di una tintura per capelli particolarmente aggressivi può facilitare la perdita di capelli, motivo per il quale è sempre meglio affidarsi a dei prodotti naturali che sono più delicati e rispettosi del naturale PH del capello.

I rimedi naturali per la perdita di capelli

In natura esistono molte piante che possono aiutare la donna a contrastare e prevenire i problemi legati all’alopecia. La Soia, ad esempio, svolge un’azione simil-estrogenica, favorendo la ricrescita dei capelli, la Mela annurca contiene elevate quantità di polifenoli che stimolano la ricrescita del capello, e la Serenoa ha un effetto antiandrogeno.
Il Miglio, infine, è un cereale ricco di importanti elementi nutrizionali, utili per nutrire il follicolo pilifero.

INFO:
Dott. Giovanni Chiarelli
Specialista Dermatologo Ospedale San Raffaele Milano
Telefono: Centralino San Raffaele – 02.58187818

Soffri di perdita di capelli e hai bisogno di un rimedio naturale?

Per alopecia androgenetica per la donna in menopausa: TRIBEN F
In caso di alopecia androgenetica per la donna giovane: TRIBEN D
Per alopecia androgenetica per l’uomo: TRIBEN M
Per rinforzare capelli, unghie e pelle e durante il cambio stagione –>TRIMIN
Linea cosmetica -> TRIBEN LOZIONETRIBEN SHAMPOO

2 pensieri su “Alopecia: cause nella donna matura

  1. Pina dice:

    La mela annurca è tipica, coltivata nella “Terra dei fuochi”, per ammalarsi è ottima, non occorrono altre parole.
    E’ gradita una risposta.

    • Fitoben Team dice:

      Gentile Pina,
      l’estratto secco di mela annurca da noi utilizzato per la produzione di integratori è accompagnato da certificazione analitica che ne attesta la salubrità e la conformità alla legislazione della Comunità Europea e del Ministero della Salute Italiano, in particolare per quel che riguarda l’assenza di metalli pesanti, di pesticidi, di patogeni e altri inquinanti.
      Cordiali saluti
      Staff Fitoben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *