TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Cartilagine di squalo

Cartilagine di squalo

La cartilagine di squalo è un alimento costituito da un complesso acido mucopolisaccaride contenente naturalmente sostanze proteiche, quali il collagene e i glicosamminoglicani, in particolar modo il condroitin solfato. Contiene anche circa il 10% di glucosamina solfato e il 12% di calcio ed il 6% di fosforo organici facilmente biodisponibili.

Il condroitin solfato rientra tra i componenti essenziali che costituiscono la cartilagine delle articolazioni conferendole una elevata resistenza alla compressione. La sua funzione fisiologica è quella di mantenere l’elasticità della cartilagine stessa, prevenirne la degradazione e attenuare le infiammazioni. Riduce inoltre la produzione e l’attivazione di mediatori dell’infiammazione nei condrociti, le cellule che producono i componenti della cartilagine.

La glucosammina solfato è un precursore importante di componenti essenziali della cartilagine articolare e del liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni. Contribuisce a mantenere integre le articolazioni e a ridurre infiammazione e dolore.

La cartilagine di squalo contiene anche alcuni fattori proteici che possiedono attività antiangiogenetica. Essi impediscono cioè la crescita della rete vascolare e dei capillari in aree in cui la proliferazione dei vasi sanguigni comporterebbe effetti negativi, quali neoformazioni tissutali o articolazioni affette da artrite reumatoide. Riduce la vascolarizzazione del tessuto malato, con conseguente diminuzione del suo accrescimento e del dolore che accompagna i processi infiammatori e degenerativi delle articolazioni e contrasta la crescita incontrollata di cellule anomale che può arrecare danno ai tessuti circostanti. Tale processo può contrastare anche la neovascolarizzazione successiva ad una occlusione coronarica. Il suo utilizzo in tali pazienti deve essere valutato dal medico curante.

Essa facilita il mantenimento ed il ripristino delle cartilagini corporee, migliorando la funzionalità dell’apparato osteoarticolare e neuromuscolare e accelerando il recupero muscolare negli sportivi. Stimola i processi di rigenerazione cellulare, ridà elasticità ai tessuti, diminuisce i processi infiammatorii, rinforza le naturali difese dell’organismo.

Nota Bene: le specie di squalo utilizzate non appartengono a specie protette e vengono pescate per uso alimentare, le cartilagini vengono quindi recuperate dagli scarti della lavorazione alimentare.

25,00

Infiammazioni, dolore e articolazioni

Cartilagine di squalo è un rimedio naturale utile per la fisiologica funzionalità delle articolazioni e delle cartilagini. Non disturba lo stomaco. Integratore naturale che rinforza le naturali difese dell’organismo.

SPEDIZIONE GRATUITA con 39 € di spesa
E se raggiungi i 100 euro di spesa, hai un ulteriore sconto del 10%