Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Glossario

CAFFEINA

La caffeina è contenuta nella pianta del caffè, usato da secoli come bevanda in diverse culture per aumentare l’efficienza lavorativa e l’attenzione. La caffeina è un tonico nervino, stimolante ed energetico, migliora la respirazione e l’attività cardio-circolatoria. Viene impiegata nelle bevande a dosi molto ridotte.

(Exasalus

CALCIO

Il calcio è un minerale essenziale con una grande varietà di ruoli biologici. É il maggiore costituente delle ossa, ed interviene nella contrazione muscolare, nella conduzione di impulsi nervosi, nella produzione di energia, nel funzionamento del sistema immunitario e di quello endocrino.

(Trimin) (Exasalus

CALENDULA

La calendula contiene flavonoidi, olii essenziali, triterpeni, fitosteroli, carotenoidi e mucillagini. Ha un'attività antiinfiammatoria, decongestionante, ipotensiva e vasodilatatoria. Regolarizza il ciclo e il flusso mestruale, tonifica i tessuti e le fasce muscolari dell'utero. Ha inoltre un'attività antisettica e cicatrizzante.

Vedi anche le voci Luteina e Zeaxantina.

(Benoftal) (Exagen

CAMELINA SATIVA

Camelina sativa è un’oleaginosa conosciuta sin dall’Età del bronzo che appartiene alla famiglia delle Brassicacee come Colza, Senape e Rapa. L'olio di Camelina viene chiamato anche “falso lino” (false flax) o lino selvatico (wild flax) data la sua somiglianza all’olio di lino. Dal raccolto si ricava un seme oleoso da cui si ottiene un olio molto ricco di Omega 3, Omega 6 e altri acidi grassi polinsaturi. Ha un equilibrio perfetto tra Omega-3 e Omega-6 (rapporto 2:1). E’ anche una fonte eccellente di Vitamina E dalle note proprietà antiossidanti.
La coltura della Camelina ha il vantaggio di determinare un basso impatto ambientale in quanto si adatta alle basse temperature e ai climi semi aridi. Può essere coltivata anche in aree marginali. E' una pianta forte che resiste a malattie, parassiti  e insetti; ragione per cui non ha bisogno di agrofarmaci ed erbicidi. Per queste ragioni la coltivazione di Camelina è adatta ad aiutare lo sviluppo di zone e paesi più poveri e non crea inquinamento e sovrasfruttamento dei terreni. 
Quest’olio è spremuto a freddo senza solventi, adatto per vegani e vegetariani.

(Camelina Omega3 ®

CAMOMILLA

Studi scientifici hanno confermato l’ampio utilizzo della camomilla nella tradizione popolare. Contiene un olio essenziale, flavonoidi, cumarine e polisaccaridi. Possiede un'azione antiinfiammatoria e spasmolitica. Facilita quindi la riduzione dei processi infiammatori e allevia i dolori che li accompagnano. Allevia gli spasmi dei muscoli distendendoli e contrastando le coliche. Favorisce l'espulsione di gas intestinali in quanto allevia la tensione delle mucose. Inoltre svolge un’azione tranquillante sul sistema nervoso.

(Reoben) (Carboflat) (Ciclomin) (Coliben) (Exadigest

CANNELLA

La cannella è ampiamente utilizzata in alimentazione come aromatizzante per cibi e bevande. Ha proprietà digestive, carminative, diminuisce la tensione addominale, il gonfiore e la flatulenza. Ha inoltre proprietà antisettiche ed antibatteriche(Exaema) (Metaglucid ®

CARBONE VEGETALE

Il carbone vegetale assorbe quasi tutte le sostanze organiche e inorganiche. Aiuta a ridurre le flatulenze e le dilatazioni addominali, assorbe i gas e contrasta i processi fermentativi. E' utile in caso di meteorismo, aerofagia o per tensioni o dolori addominali. (Carboflat

CARCIOFO

Il carciofo è una pianta di cui utilizzano le foglie, che sono ricche di polifenoli ( acidi caffeilchinici). Stimola la secrezione biliare (attività coleretica), favorisce la funzionalità epatica, facilita la depurazione e la diuresi, con l’eliminazione di sodio, cloro e urea. Migliora inoltre la digestione e agisce sul ricambio lipidico, favorento la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo endogeno.

(Colisoft) (Parben) (Lipoben

CARDO MARIANO

Il cardo mariano contiene dei flavolignani noti nel complesso come silimarina. E’ la pianta protettrice del fegato per eccellenza. Stimola la rigenerazione delle cellule del fegato, aumenta l’attività delle cellule epatiche e i loro processi metabolici e le protegge dai danni delle sostanze epato tossiche, quali alcool, tossine, farmaci e fumo. (Parben) (Exadigest

CARTILAGINE DI SQUALO

La cartilagine di squalo è un alimento costituito da un complesso acido  muco- polisaccaride contenente naturalmente sostanze proteiche, glicosamminoglicani, calcio e fosforo organici facilmente biodisponibili. Essa stimola i processi di rigenerazione cellulare, ridà elasticità  ai tessuti, migliora la funzionalità delle articolazioni e delle cartilagini, diminuisce i processi infiammatorii, rinforza le naturali difese dell’organismo.

(Cartilagine di squalo

CASCARA

Cresce nel nord America, si usa la corteccia. La cascara ha proprietà lassative. Stimola i movimenti peristaltici intestinali e diminuisce l’assorbimento di acqua nel colon, favorendo l’evacuazione. Se ne sconsiglia l’uso al di sotto dei dodici anni, in gravidanza e durante l’allattamento.

(Colisoft) (Dialin

CENTELLA

La Centella è una pianta le cui frazioni più attive sono i triterpeni. Rinforza le fibre connettive dei tessuti e aiuta la formazione del collagene. Favorisce quindi la cicatrizzazione delle lesioni del tessuto di sostegno e ne aumenta la resistenza e l'elasticità. Utile per rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, per contrastare la cellulite e per ridare elasticità e tonicità alla pelle.

(Benoftal) (Libervene) (Fucoben) (Exapel) (Libervene crema-gel gambe

CISTINA

E' un aminoacido solforato indispensabile per la sintesi della cheratina, principale costituente delle unghie e dei capelli. Rinforza le unghie e i capelli, e ne promuove la ricrescita. (Trimin

CITRUS AURANTIUM

Il Citrus aurantium è ottenuto dal frutto acerbo dell'arancia amara (Citrus aurantium). Usato per anni dalla medicina cinese, si è recentemente scoperto che il frutto immaturo è particolarmente ricco di ammine adrenergiche, la più importante delle quali è la sinefrina. Stimola lo scioglimento dei grassi dal tessuto adiposo e aumenta il metabolismo basale, con conseguente maggiore dispendio di calorie. Favorisce inoltre la sintesi proteica, e questo permette una diminuzione del peso corporeo dovuta allo scioglimento dei grassi e non alla riduzione della muscolatura dell'organismo.

(Termorosa) (Citrus) (Dialin

CITRUS SINENSIS

L'arancio dolce o Citrus sinensis contiene olii essenziali e flavonoidi. Diminuisce il nervosismo con un’azione rilassante sul sistema nervoso centrale e facilita la digestione, prevenendo i disturbi intestinali e gastrici di origine nervosa. Per la sua azione dolce è particolarmente indicato per bambini ed anziani. Ha un gusto aromatico e una buona profumazione e viene per questo utilizzato anche come aromatizzante naturale.

(Sediloto bimbi

CLOROFILLA

Ha attività antiossidanti sui principali comparti, inclusi cervello e sistema nervoso. Svolge azione disintossicante proteggendo l'organismo non solo dalle scorie metaboliche, ma anche dagli inquinanti ambientali. Ha attività normalizzante la flora batterica, favorisce l'eliminazione delle tossine che possono causare infiammazioni ed allergie e migliora l'utilizzazione dell'ossigeno da parte delle cellule (Exacor B

COLEUS FORSKOHLII

Il Coleus forskohlii è una pianta usata nella medicina tradizionale ayurvedica. La scoperta del meccanismo d'azione ha aperto la strada al suo utilizzo come termogenetico. Il terpene forskolina infatti, è in grado di attivare l'enzima adenilato ciclasi, e quindi di incrementare la concentrazione di cAMP intracellulare. Questo determina un insieme di azioni, tra cui un aumento del metabolismo, un incremento della termogenesi, un aumento del rilascio di acidi grassi depositati nel tessuto adiposo e una regolazione del trasporto di glucosio, che favoriscono una maggiore disponibilità energetica e un incremento della massa magra dell'organismo.

(Termorosa

CROMO PICOLINATO

E' una forma altamente assimilabile di cromo. Questo micronutriente aumenta l'effetto dell'insulina, contribuendo a regolarizzare il metabolismo del glucosio, e indirettamente quello lipidico, con un aumento del metabolismo basale e una diminuzione della massa grassa. (Termorosa

CURCUMA

E' una spezia di origine indiana, utilizzata in cucina come aromatizzante e digestivo, presente nel curry. Ha attività antiossidante e facilita la detossificazione epatica. Aumenta le difese immunitarie, ha un'azione antimicrobica e antiinfiammatoria (Examuscol

PIANTE E PRINCIPI ATTIVI