Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Glossario

FAVA

La fava è una leguminosa coltivata in Europa fin dall’antichità per l’alimentazione. E’ molto ricca di minerali quali ferro, magnesio, zolfo e fosforo e vitamine tra cui B1 e acido folico e povera di grassi. Svolge un’azione tonica e ricostituente.

(Exasalus

FERMENTI LATTICI

Fermenti lattici è il nome comune che viene usato per identificare i microrganismi ( batteri lattici ) in grado di metabolizzare il lattosio.
Utilissimi all'uomo perchè capaci di interagine positivamente con la flora intestinale contrastando i microorganismi patogeni laddove si verifichi uno squilibrio.

- Lactobacillus sporogenes o coagulans: sono spore attive produttrici di acido lattico. Le spore sono microincapsulate, molto resistenti al calore, agli acidi dello stomaco e ai sali biliari, e raggiungono intatte l’intestino. Qui , nell’arco di tempo di circa due ore, il tempo cioè necessario per lo svuotamento gastrico nei soggetti a digiuno, le spore germinano e si trasformano in cellule vive. Le spore sono attive in tutto il tratto intestinale, nel duodeno, nel digiuno e nell’ileo. Producono acido L-lattico e contrastano la crescita di eventuali batteri patogeni; svolgono un’attività probiotica, favorendo la produzione di vitamine e l’assimilazione di nutrienti quali il calcio, il ferro e il fosforo; favoriscono la digestione, tramite proteolisi e lipolisi e la conversione del lattosio in acido lattico e quindi la digestione del latte e dei prodotti caseari; controllano la produzione di prodotti di fermentazione come ammoniaca o tossine.

- Il lactobacillus acidophilus aiuta a normalizzare la flora batterica. Nell’intestino vivono centinaia di batteri diversi, definiti nel loro insieme "flora batterica". Essi presiedono ad importanti funzioni, quali la produzione di vitamine come quelle del complesso B, la H, l’acido pantotenico e l’acido folico. Per cause diverse si possono creare squilibri fra i batteri endogeni e vi possono essere manifestazioni tipiche dell’alterata funzionalità intestinale, quali diarrea e stipsi. Se tali fenomeni si prolungano si possono verificare carenze vitaminiche e malassorbimenti di nutrienti. L’apporto di lactobacillus acidophilus concorre a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Contrasta i microrganismi patogeni, favorisce la corretta funzionalità intestinale e rafforza il sistema immunitario.

(Cistomin ) (Trimin) (Carboflat) (Lactovit) (Floriben

FERRO

Il ferro è un minerale essenziale per molti processi biologici vitali: contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, al trasporto dell’ossigeno nell’organismo e interviene nel processo di divisione delle cellule. Contribuisce alla normale funzione cognitiva, al metabolismo energetico, alla normale funzione del sistema immunitario e favorisce la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

(Trimin

FIENO GRECO

I semi del fieno greco o Trigonella, grazie al loro contenuto in oli vegetali, fosfati organici, sali minerali, grassi, proteine e ferro, svolgono una spiccata azione ricostituente. Stimolano inoltre l'appetito, favoriscono l’aumento di peso e sono utili in caso di anemia.

(Exacor A

FINOCCHIO

Si utilizza il frutto del finocchio, ricco di oli essenziali. Esso facilita la digestione, ha un effetto carminativo, aiuta cioè a dissipare i gas intestinali, riduce gli spasmi intestinali senza alterare la normale motilità e combatte la stitichezza. (Carboflat

FIORE DELLA PASSIONE

Il fiore della passione o passiflora, contiene flavonoidi e in misura minore alcaloidi. Ha un'azione ansiolitica e tranquillante contro gli stati di eccitazione nervosa e le forme di somatizzazione ansiosa. Ha anche un'azione sedativa, ma non particolarmente elevata. Diminuisce le tensioni e gli spasmi della muscolatura liscia compresa quella del tratto genito-urinario

(Sediloto notte) (Sediloto bimbi) (Sediloto) (Exaren

FITO-CAROTENOIDI

Composti naturali o meglio pigmenti estratti dall'olio di palma. Il loro ruolo è quello di proteggere le cellule della pianta dall'ossidazione, soprattutto quella da parte del sole. Ne esistono più di 600 tipi diversi in natura ma i più interessanti dal punto di vista nutrizionale sono l'alfa e il beta-carotene poichè nel nostro organismo vengono convertiti in retinolo (vitamina A) e questa molecola è coinvolta in funzioni essenziali, come la visione, la crescita , il mantenimento del buon funzionamento della pelle.

I carotenoidi come tali svolgono inoltre un’efficace azione antiossidante e anti radicali liberi.
La miscela di carotenoidi naturali usata da Fitoben possiede effetti antiossidanti sinergici rispetto ai singoli carotenoidi di sintesi. Inoltre la composizione rispetta le concentrazioni relative presenti in natura, importanti per garantire un’azione antiossidante equilibrata. Contiene infatti alfa, beta, gamma-carotene ma anche zeaxantina e licopene.
Sono utili per contrastare la formazione dei danni fotoossidativi causati da una prolungata esposizione al sole. Possiedono inoltre effetti immunostimolanti.

(Benoftal

FITO-TOCOTRIENOLI

Principio attivo Tocomax™ 20%: complesso naturale in polvere, estratto dal frutto dell’olio di palma spremuto a freddo (Elaeis guineensis). Contiene naturalmente tutti i tocotrienoli presenti in natura (Gamma, Beta, Delta e Alpha tocotrienoli), alfa tocoferolo e un insieme di fito-nutrienti (alfa e beta carotene, squalene vegetale, fitosteroli e coenzima Q10) che agiscono in sinergia raggiungendo più facilmente le membrane cellulari ed essendo presto biodisponibili. Hanno un’elevata azione antiossidante. Sono utili contro l’invecchiamento precoce della pelle (anche quello causato da un’eccessiva esposizione solare) e per un buon funzionamento della cute e degli annessi cutanei, quali unghie e capelli. Contrastano le patologie cardiovascolari e riducono i livelli di colesterolo plasmatico. Questo complesso naturale è una forma particolare di Vitamina E, con una attività antiossidante dalle 40 alle 60 volte più forte rispetto alla classica Vitamina E (tocoferolo).

FOSFATIDILCOLINA

E' un componente essenziale delle membrane cellulari, indispensabile per la loro integrità. Migliora la loro funzionalità e facilita il movimento dei grassi attraverso queste. Favorisce il corretto metabolismo lipidico e del colesterolo, facilitando l'incorporazione nelle HDL del colesterolo presente in eccesso nei tessuti periferici ed il suo smaltimento. E' una naturale fonte di colina, migliora la funzionalità epatica e il rendimento fisico ed intellettuale.Viene ricavata da lecitina di soia(Clafos 90) (Clafos 200

FOSFORO

Il fosforo è un minerale essenziale per molti processi biologici: contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa e denti normali e alla normale funzione delle membrane cellulari. È essenziale nel processo di mineralizzazione ossea e costituisce insieme al calcio la struttura stessa dell’osso: nell’adulto 85% circa del fosforo corporeo è contenuto nel tessuto osseo.

(Trimin

FRANGOLA

E' una pianta europea, si utilizza la corteccia del fusto e dei rami, ricca di antrachinoni. Ha proprietà lassative. Stimola i movimenti peristaltici intestinali e diminuisce l’assorbimento di acqua nel colon, favorendo l’evacuazione. Se ne sconsiglia l’uso al di sotto dei dodici anni, in gravidanza e durante l’allattamento.

(Reoben

FRASSINO

E' una pianta arborea diffusa in tutta Europa. Le foglie contengono flavonoidi, cumarine, inositolo, mannitolo, acidi organici, vitamina C, tannini e oli essenziali. Facilita l'eliminazione di acido urico, migliora la sintomatologia reumatica e facilita il transito intestinale. Possiede inoltre un'attività antiinfiammatoria

(Exaost

FRUTTOSIO

E' lo zucchero principale della frutta e del miele. Ha un potere dolcificante superiore del 33% rispetto al saccarosio, e può quindi essere utilizzato in quantità inferiore rispetto a questo. Ha inoltre un basso indice glicemico e non influisce con il rilascio di insulina. (Balsaben sciroppo) (Bechiben sciroppo) (Sediloto bimbi) (Riben junior

FUCUS VESICULOSUS

Il fucus o alga bruna (Fucus Vesiculosus) è un'alga ricca di oligo elementi, vitamine, minerali e iodio biodisponibile. Agisce sul metabolismo umano attivandolo, favorendo gli scambi cellulari e l'eliminazione delle scorie. L'utilizzo del fucus nelle cure dimagranti è particolarmente indicato perchè aiuta a perdere peso ma nello stesso tempo apporta all'organismo gli elementi che permettono la rimineralizzazione. (Termorosa) (Dialin) (Lipoben) (Fucoben

PIANTE E PRINCIPI ATTIVI