Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Glossario

GARCINIA CAMBOGIA

E' il frutto di una pianta che cresce nelle regioni costiere dell'India del sud. Dalla buccia essiccata del frutto si ricava un composto organico di nome idrossicitrato o acido idrossicitrico (HCA). La Garcinia Cambogia agisce sull'eccesso di grasso nel corpo, favorendo la perdita di peso e la diminuzione del colesterolo LDL e provocando un calo di appetito.(Garcinia cambogia

GELSO BIANCO

Gelso bianco è una pianta originaria della Cina, utilizzata nella medicina tradizionale.
Contiene sostanze, come la deoxinojirimicina, in grado di inibire gli enzimi del metabolismo glucidico, diminuendo così l’assorbimento del glucosio. Riduce inoltre l’incremento dei valori glicemici dopo i pasti, con una diminuzione dell’appetito e una stabilizzazione del peso corporeo.

(Metaglucid ®

GERME DI GRANO

E' particolarmente ricco di Vitamina E. Questa ha un'elevata azione antiossidante e di protezione dai radicali liberi. E' utile contro l'invecchiamento precoce della pelle (anche quello causato da un'eccessiva esposizione solare) e per un buon funzionamento della cute e degli annessi cutanei, quali unghie e capelli. Contrasta le patologie cardiovascolari, riduce i livelli di colestrolo plasmatico e aumenta la fertilità (Benoftal) (Exagen

GINKGO BILOBA

Le foglie contengono numerosi flavonoidi, flavoni, terpeni, leucoantociani e composti catecolici. Il Ginkgo migliora la circolazione sanguigna sia arteriosa che venosa, con rilevante azione anche a livello cerebrale. Ha un’attività antitrombotica ed antiaggregante piastrinica. E' un ottimo antiossidante, attivo sia in ambiente acquoso che lipidico, protegge e fortifica le membrane cellulari, in particolare quelle dei vasi sanguigni. Per tali motivi può essere usato per migliorare la circolazione sia venosa che capillare e per contrastare i processi di invecchiamento.

(Benoftal) (Libervene) (Fucoben) (Ginkgo biloba) (Exaema

GINSENG

La radice del ginseng è ormai conosciuta da tutti per le sue propietà toniche e rivitalizzanti. Contiene ginsenosidi, vitamine del gruppo B, minerali, zuccheri e steroli. Ha un’azione ricostituente ed adattogena, aumenta la capacità di rispondere alle situazioni di stress, sia fisiche che mentali, rinforza le naturali difese dell’organismo. Si consiglia di non assumerlo alla sera, in quanto può ostacolare il riposo notturno. (Esseben) (Realplus) (Ginseng

GLUCOMANNANO

Il glucomannano (Amorphophallus konjak) è un polisaccaride ricavato dal Konjac, una pianta giapponese. Il glucomannano assorbe più di 100 volte il suo volume in acqua, si gonfia nello stomaco e forma un gel vegetale che non viene assorbito, ma provoca un effetto di sazietà e rallenta e diminuisce l'assimilazione dei glucidi e dei lipidi. Diminuisce anche l’assorbimento del colesterolo e favorisce il transito intestinale. (Dialin) (Lipoben

GRAMIGNA

La gramigna è un’erba infestante molto diffusa in Europa, usata da secoli per la sua attività diuretica e depurativa. In fitoterapia si utilizzano i rizomi che contengono saponine, un olio essenziale chiamato agropirene e la triticina, un polisaccaride. La sua azione diuretica è dovuta ad un aumento dell’irrorazione sanguigna a livello renale; possiede inoltre un’azione depurativa, drenante e antisettica. È utile contro le infiammazioni delle vie urinarie.

(Libervene) (Dir) (Lipoben

GRIFFONIA

Griffonia è una pianta di origine africana, più precisamente delle regioni occidentali come Ghana, Costa d’Avorio e Togo. Appartiene alla famiglia delle leguminose e viene per questo chiamata anche “fagiolo africano”.  Ha attirato l’attenzione dei ricercatori grazie ai suoi semi, grandi come chicchi di caffè, i quali da maturi contengono elevati quantitativi di 5-idrossitriptofano (5-HTP). Il 5-HTP viene convertito nell’organismo umano in serotonina, detta molecola della felicità.

La serotonina influenza molte funzioni cerebrali quali il sonno, l’appetito, la percezione sensoriale, la regolazione della temperatura, la paura e la secrezione ormonale. Una sua carenza può determinare depressione e ansietà, disturbi del sonno e scompensi nell’appetito.
Griffonia simplicifolia è una fonte naturale di serotonina e può sopperire naturalmente ad una sua carenza.

(Hypergym) (Griffonia ®) (Promo Griffonia ® - stress e fame nervosa

GRINDELIA

La grindelia contiene polifenoli, saponine ed un olio essenziale. Grazie alle sue proprietà balsamiche, espettoranti ed antibatteriche è utile contro la tosse e il catarro. Ha un’azione spasmolitica sulla muscolatura liscia delle vie respiratorie e del tubo gastro-enterico. Seda inoltre lo stimolo della tosse.

(Bechiben sciroppo

GUAR

Dai semi della pianta si ricava una farina, che a contatto con l’acqua nello stomaco si gonfia e forma un gel vegetale che non viene assorbito, ma provoca un effetto di sazietà e rallenta e diminuisce l'assimilazione dei glucidi e dei lipidi introdotti con l’ alimentazione. Diminuisce anche l’assorbimento del colesterolo e favorisce il transito intestinale.

GUARANà

Il guaranà è un arbusto proveniente dal Brasile, ricco di caffeina, tannini e teofillina. Gli effetti del guaranà sono dovuti all’azione della caffeina. La presenza di tannini provoca un lento rilascio di caffeina diluito nel tempo, con un’azione più blanda del caffè, ma prolungata per parecchie ore. Facilita la mobilitazione e quindi lo scioglimento dei grassi dal tessuto adiposo. Ha inoltre un'azione tonica e stimolante , favorisce e migliora il lavoro intellettuale e diminuisce la stanchezza. (Termorosa) (Lipoben) (Hypergym) (Guaranà

GUGGUL

Il guggul è un arboscello indiano da cui si ricava una gomma oleoresinosa. Il guggul interviene positivamente sul metabolismo dei lipidi: diminuisce i trigliceridi e la frazione LDL del colesterolo, aumentandone al tempo stesso la quota HDL. Ha inoltre un’azione antiossidante e antiaggregante piastrinica.

(Lipoben

GYMNEMA SYLVESTRE

E' un rampicante arboreo diffuso nei paesi tropicali e subtropicali, i suoi principi attivi, gli acidi gymnemici, si trovano nelle foglie. La Gymnema sylvestre è utile come coadiuvante nelle disfunzioni glicemiche, infatti diminuisce il desiderio di zuccheri in quanto sopprime la percezione del sapore dolce e riduce l’assorbimento del glucosio nell’intestino. L’ abbassamento della glicemia avviene solo in soggetti con disfunzioni glicemiche, in soggetti sani non vengono alterati i valori glicemici. (Hypergym) (Gymnema silvestre) (Metaglucid ®

GYNOSTEMMA

La gynostemma pentaphyllum è una liana che cresce spontanea soprattutto in oriente. I costituenti chimici più importanti della Gynostemma sono delle saponine chiamate gypenosidi o gynosaponine. Contiene inoltre fitosteroli, aminoacidi (ne contiene ben 8 dei 10 essenziali) vitamine e sali minerali quali calcio, magnesio e ferro. La pianta ha proprietà adattogene e aiuta a riportare l'organismo in equilibrio quando questo sia sottoposto a situazioni di stress. Ha inoltre la capacità di bilanciare il sistema nervoso, calmando quando si è irritati e stimolando quando si depressi. Agisce anche come immunostimolante, antiossidante, diminuisce il tasso di colesterolo nel sangue e migliora la funzionalità epatica.

(Realplus) (Queenplus) (Exanerv

PIANTE E PRINCIPI ATTIVI