Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Glossario

VALERIANA

I costituenti chimici più importanti della Valeriana sono gli acidi valerenici e i valepotriati, ma come per molte altre piante, la sua attività è legata al fitocomplesso più che a un singolo principio attivo. Ha un effetto tranquillante, ansiolitico e sedativo sul sistema nervoso centrale. E’ utile per facilitare il riposo notturno, migliora la qualità del sonno e diminuisce le manifestazioni di tipo ansioso. (Sediloto notte) (Sediloto bimbi) (Sediloto

VERGA D'ORO

La Verga d'oro ha un'azione diuretica, antisettica, facilita l'eliminazione di acido urico e stimola la funzionalità renale. Favorisce il ripristino della normale funzionalità dell'apparato urinario qualora questo sia compromesso (Exaren

VIOLA TRICOLOR

La Viola tricolor è chiamata anche viola del pensiero, contiene flavonoidi, saponine e mucillaggini. E' utile per mantenere e ripristinare la normale funzionalità dell'epidermide. Si può utilizzare sia per via orale che esterna (Exapel

VITAMINA A

La Vitamina A è coinvolta in funzioni essenziali, come la visione, la crescita, il mantenimento del buon funzionamento della pelle e delle membrane tissutali. 
É utile per mantenere una corretta funzionalità dell’epidermide e dei capelli, contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e alla funzionalità del sistema immunitario. Contribuisce inoltre al normale metabolismo del ferro.

(Trimin

VITAMINA B1

La vitamina B1 o tiamina partecipa alla trasformazione dei nutrienti, in particolare degli zuccheri, in energia e contribuisce al mantenimento del normale metabolismo energetico. Ha un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso e di quello cardiovascolare e contribuisce alla normale funzione psicologica.

(Trimin

VITAMINA B12

La Vitamina B12 o cianocobalamina ha un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi, dell’emoglobina e del midollo osseo. Interviene nel metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati favorendo i processi energetici; nella sintesi del DNA e nei processi di divisione cellulare. Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso ed immunitario.

(Trimin

VITAMINA B2

Vitamina B2 o riboflavina è utile per mantenere una corretta funzionalità dell’epidermide e dei capelli.
Contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso, il mantenimento di globuli rossi e il metabolismo del ferro. Protegge le cellule dallo stress ossidativo e mantiene la normale capacità visiva.

(Trimin

VITAMINA B5

La vitamina B5, o acido pantotenico, contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento. Contribuisce a mantenere le normali prestazioni mentali e svolge un ruolo essenziale nel metabolismo dei grassi e delle proteine e nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori. E’ utile per mantenere una corretta funzionalità dell’epidermide e dei capelli.

(Trimin

VITAMINA B6

La vitamina B6 è coinvolta in molte reazione biochimiche, tra cui la sintesi dei neurotrasmettitori serotonina, dopamina e GABA. Facilita la modulazione dell’umore, e contrasta l’anemia. Contribuisce alla normale funzione psicologica e al funzionamento del sistema nervoso, riduce la stanchezza e l’affaticamento, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Interviene nella formazione dei globuli rossi, nel metabolismo delle proteine e del glicogeno e contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina. 

(Trimin) (Sediloto notte) (Sediloto bimbi) (Clafos 90) (Exanerv) (Clafos 200) (Immunozeta ®

VITAMINA C

La vitamina C è indispensabile per una corretta funzionalità organica: interviene in svariate funzioni biochimiche dell'organismo e in numerosi sistemi enzimatici, è essenziale per la sintesi del collagene, facilita l’assorbimento del ferro e aumenta l’attività del sistema immunitario.

(Trimin) (Rosacer) (Riben junior) (Benoftal) (Parben) (Lactovit) (Exacor A) (MGKC basic

VITAMINA D3

Vitamina D3 o colecalciferolo, si trova nel latte e nei grassi di origine animale e può essere sintetizzata nella nostra pelle attraverso le radiazioni della luce solare tuttavia, non sempre, per ragioni climatiche, ambientali o dietetiche, la sua sintesi o il suo apporto alimentare è sufficiente a coprirne il fabbisogno.

È il principale regolatore dell’omeostasi del calcio nell’organismo ed è indispensabile per un corretto sviluppo scheletrico e per la mineralizzazione delle ossa. Facilita l’assorbimento del calcio e in misura minore, del fosforo da parte dell’intestino. Una sua carenza può portare al rachitismo nei bambini e a demineralizzazione ossea ed osteomalacia negli adulti e negli anziani.

Oltre a questo ha un’attività modulante il sistema immunitario cioè aumenta la risposta immunitaria con un incremento dell’attività dei macrofagi, dei fagociti e delle cellule T.

(Immunozeta ®) (KD Osteo ®

VITAMINA E

Vitamina E è un nome generico che indica delle sostanze lipofile antiossidanti appartenenti a due classi di composti: i tocoferoli e i tocotrienoli. Ha una forte azione antiossidante e protegge dai danni dei radicali liberi; interviene in numerose funzioni biologiche: diminuisce i processi aterogenetici, l'aggregazione piastrinica, e i livelli di colesterolo nel sangue, ed ha quindi effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Interviene nel corretto mantenimento del sistema immunitario, ed è indispensabile per un buon funzionamento della cute e degli annessi cutanei (Trimin) (Clafos 90) (Exagen) (Clafos 200

VITAMINA H

La biotina o vitamina H, viene prodotta dalla flora batterica intestinale o introdotta con l'alimentazione. Interviene nel metabolismo dei lipidi, dei glucidi e delle proteine, ed è indispensabile per mantenere una corretta funzionalità dell'epidermide e dei capelli

(Trimin) (Exapel

VITAMINA K2

Vitamina K2 o menachinone estratta dal natto, un cibo giapponese fermentato.
Conosciuta per la sua funzione antiemorragica e di attivazione dei fattori della coagulazione, negli ultimi anni studi clinici hanno evidenziato un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’osteoporosi. Aumenta la densità minerale ossea con diminuzione del rischio di fratture e ha effetto protettivo contro la calcificazione delle pareti arteriose. Favorisce la corretta mineralizzazione delle ossa. La vitamina K2 ha ottenuto migliori risultati rispetto alla K1.

(KD Osteo ®

VITAMINA PP

La Vitamina PP contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento. Interviene nel funzionamento del sistema nervoso, e contribuisce a mantenere in salute l’epidermide e i capelli.

(Trimin

VITE ROSSA

In fitoterapia della vite rossa sono importanti le foglie, ricche di polifenoli e i semi, ricchi di proantocianidine dette anche leucocianidine.
Questa pianta ha una valida azione protettiva sui vasi sanguigni e i capillari. Agisce contro gli ossidanti delle pareti vascolari ostacolando i processi infiammatori ed edematosi. Le leucocianidine infatti sono dei potenti antiossidanti che disattivano l'effetto dei radicali liberi. Hanno una particolare affinità con il collagene che preservano dall'invecchiamento e contribuiscono a formare. Per tali ragioni migliorano l'elasticità del tessuto connettivo, la permeabilità dei capillari e l'integrità delle pareti vascolari.

(Libervene) (Dir) (Fucoben) (Libervene crema-gel gambe

VITIS BIOCOMPLEX

Il Vitis Biocomplex è un estratto secco derivato dal mosto delle uve rosse di Pachino, titolato al 46% in composti attivi: proantocianidine, antocianosidi, catechine. É dotato di un’elevata attività antiossidante-antiradicalica e possiede inoltre un'azione fitoestrogenica ed antiinfiammatoria.

(Triben F ®) (Triben D ®) (Prosben

PIANTE E PRINCIPI ATTIVI