Scopriamo gli effetti positivi su vene e capillari della Diosmina, un flavonoide dalle molteplici proprietà che aiuta a mantenere sano l’apparato vascolare.
La Diosmina è un flavonoide con un’azione venotonica e vasoprotettrice. Con il termine flavonoide si indica un importante insieme di pigmenti vegetali la cui struttura chimica è derivata da quella del flavone. Sono ampiamente presenti nel mondo vegetale e comprendono antociani, flavoni e altri pigmenti e hanno diverse funzioni benefiche, oltre ad essere in generale un’ottima fonte di sostanze antiossidanti e antinvecchiamento.
Le proprietà della Diosmina
La diosmina è una molecola di origine vegetale presente soprattutto negli agrumi, il suo meccanismo d’azione determina una costrizione delle vene, un aumento della resistenza dei vasi e una diminuzione della loro permeabilità: a livello delle vene e delle venule aumenta la tonicità parietale ed esercita un’azione antistasi venosa mentre a livello del microcircolo aumenta la resistenza dei capillari e ne riduce la permeabilità.
Molti studi hanno evidenziato il ruolo della diosmina nel diminuire i processi che inducono un aumento di permeabilità dei vasi con formazione di edemi. L’effetto protettivo della diosmina sul danno vascolare si verifica anche attraverso l’inibizione del rilascio dei mediatori dell’infiammazione, quali prostaglandine, radicali liberi e citochine. Studi clinici hanno mostrato come questa molecola aumenti il drenaggio linfatico, determinando una diminuzione degli edemi perivascolari.
Utilizzo in medicina naturale
Grazie alle sue virtù la Diosmina è ampiamente utilizzata in fitoterapia come rimedio naturale per problemi di microcircolo come le emorroidi, vene varicose, fragilità capillare, ma anche per trattare problematiche come gli edemi, la cellulite o il lipedema.
Scopri Diosmina nell’integratore Lipedren®
Bibliografia:
- Maksimović ZV, Maksimović M, Jadranin D, et al. Medicamentous treatment of chronic venous insufficiency using semisynthetic diosmin–a prospective study. Acta Chir Iugosl. 2008;55(4):53-9.
- Feldo M, Wójciak-Kosior M, Sowa I, et al. Effect of Diosmin Administration in Patients with Chronic Venous Disorders on Selected Factors Affecting Angiogenesis. Molecules 2019;24:3316.