TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Fonti vegetali di fitoestrogeni

Fonti vegetali di fitoestrogeni

I fitoestrogeni sono sostanze vegetali ad attività estrogenica presenti in numerose fonti di origine vegetale, la loro concentrazione è alta nella Soia e nel Trifoglio rosso che costituiscono una fonte naturale di isoflavoni.

I fitoestrogeni sono composti di origine vegetale che hanno una struttura chimica e una funzione simili a quelle degli estrogeni naturalmente prodotti dall’organismo umano.

Queste sostanze sono quindi utili per il sistema cardiovascolare, aiutano le donne in menopausa a ridurre i sintomi più fastidiosi come le vampate di calore e le sudorazioni notturne, riducono il rischio di osteoporosi e inoltre possono essere utili per il ciclo vitale dei capelli.

Dove si trovano i fitoestrogeni?

Le tre classi principali di estrogeni vegetali sono:

  • Isoflavoni sono i fitoestrogeni con maggiore attività, li troviamo nella soia e derivati (farina, latte di soia e tofu), altri legumi, trifoglio rosso e cereali integrali;
  • Cumestani che possiamo trovare nei fagioli, germogli, chiodi di garofano, semi di girasole, trifoglio rosso, germogli di soia;
  • Lignani che troviamo nei semi di lino e di sesamo, luppolo, frutta e verdura, cereali integrali

Meccanismo d’azione

I fitoestrogeni si legano ai recettori degli estrogeni per compiere così attività biologiche. Hanno una duplice azione in quanto agiscono sia quando il livello di estrogeni è basso come in menopausa, sia quando è in eccesso. In quest’ultimo caso, stimolano a livello epatico la sintesi e la liberazione della globulina legante gli ormoni sessuali per ridurre la quota libera di estrogeni nel sangue.

Le piante più utilizzate in fitoterapia sono la Soia e il Trifoglio rosso.

Soia e Trifoglio rosso

Glicyne max L. (soia) Appartiene al genere delle Leguminosae, ed è conosciuta e consumata in Oriente da più di 5000 anni.
I semi di soia rappresentano uno degli alimenti più ricchi in isoflavoni (circa il 2%), costituiti prevalentemente da genisteina (70%) e daidzeina (25%). La genisteina ha un’attività estrogenica sette volte superiore a quella della daidzeina.

Trifolium pratense L. (trifoglio rosso) appartenente alla famiglia delle Fabaceae, il Trifoglio rosso, o Trifoglio dei prati, è una pianta assai diffusa sia in Europa che nelle Americhe, la si trova facilmente anche nei nostri prati.
Composto anche da un olio volatile, flavonoidi e altri componenti, la pianta contiene una buona quantità di isoflavoni e viene quindi considerata una buona fonte di fitoestrogeni come la soia.

Usi in fitoterapia

Come accennato in precedenza, si usano fitoestrogeni negli integratori per la menopausa per ridurre le vampate e i sudori notturni, per aumentare la densità ossea e, infine, per inibire la formazione di placche aterosclerotiche.

Gli integratori a base di fitoestrogeni sono anche molto usati per produrre effetti positivi sul benessere dei capelli e del cuoio capelluto, a volte compromesso da squilibri ormonali. Infatti, gli isoflavoni stimolano l’inizio e la durata nel tempo della fase anagen dei capelli prevenendo, inoltre, la fase di riposo del follicolo da cui nasce il capello, ritardandone la caduta.

Bibliografia:

  • F. Capasso; G. Grandolini; A.A Izzo; Fitoterapia-Impiego razionale delle droghe vegetali; (2006)
  • Yang JC, Kim BA: In vivo and In vitro hair growth promotion effects of extract from Glycine soja Siebold et Zucc. Journal of Applied Biological Chemistry. 2016;59(2):137-143.
  • Duncan AM, Phipps WR, Kurzer MS. Phyto-oestrogens. Best Pract ResClin Endocrinol Metab 2003: 17(2):253-71.
  • Cook B, Namkoong MR, et al: Evaluation of extracts containing Red Clover in the development of a scalp treatment system targeting hair loss and hair damage. Arch Dermatol Res. 2020 Aug; 312(6): 395-406

Vorresti provare i benefici dei fitoestrogeni? Prova Menomin, per il benessere dei capelli invece Triben D, con Trifoglio rosso e Triben F con Soia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *