TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Olio di Rosa mosqueta: i benefici per la pelle

Olio di Rosa mosqueta i benefici per la pelle

L’olio di rosa mosqueta è un prezioso aiutante per la pelle. Grazie alle sue componenti di origine lipidica, va infatti a migliorare varie problematiche cutanee tra cui rughe e cicatrici. Scopriamolo insieme.

La Rosa mosqueta o Rosa rubiginosa, è una pianta che fiorisce tra i mesi di ottobre e dicembre, dando origine a un frutto di colore rosso, particolarmente ricco di semi. Questi semi, sono proprio loro la fonte primaria per l’estrazione, a freddo, del prezioso olio, già usato anticamente come efficace trattamento per prevenire e ridurre imperfezioni della pelle.

Composizione dell’olio di Rosa mosqueta

Numerosi sono i componenti presenti nell’olio di Rosa mosqueta, tra cui:

  • Acidi grassi essenziali come l’acido linoleico e linolenico;
  • Acido transretinoico, isomero della vitamina A;
  • Antiossidanti naturali come tocoferolo (Vitamina E) e i carotenoidi.

Queste preziose molecole, racchiuse in un unico olio, gli donano importanti benefici su molti aspetti che riguardano la pelle, sia del viso ma anche del corpo.
Le principali proprietà sono quelle anti-age, anti-macchie cutanee e cicatrizzante.

Effetto anti-age

Il primo utilizzo che viene fatto è quello anti-age, poiché l’azione nutriente e rigenerante, rende quest’olio estremamente efficace per ritardare l’invecchiamento cutaneo e migliorare l’aspetto delle rughe già presenti. Questo anche grazie all’importante presenza di Vitamina E, un potente antiossidante naturale per contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi.
Applicato mattina e sera, soprattutto nella zona del contorno occhi e labbra, distenderà le rughe d’espressione e il viso apparirà più fresco, grazie anche alla profonda azione idratante.

Anti-macchie cutanee

Le macchie della pelle sono delle zone più o meno estere in cui vi è una iperpigmentazione, questo è dato dall’esposizione ai raggi solari, dall’invecchiamento cutaneo o da patologie della pelle come l’acne.
L’olio di Rosa mosqueta, grazie alle sue componenti, con un’applicazione costante nel tempo, avrà un effetto schiarente sulle macchie andando a uniformare il colorito della pelle, sia che si tratti del viso, sia che si tratti del collo o delle mani.

Cicatrizzazione della pelle e smagliature

Gli acidi grassi essenziali contenuti nell’olio e il retinolo (vitamina A) aiutano a ridurre le cicatrici e smagliature favorendo la rigenerazione della pelle. In caso di cicatrici o smagliature vecchie ha un’azione levigante sulla pelle migliorandone l’aspetto.
L’olio di Rosa mosqueta viene consigliato soprattutto alle donne in gravidanza e a chi ha perso molto peso in poco tempo per aiutare a distendere la pelle e a ridurre le smagliature, grazie alle proprietà rigeneranti del retinolo.

Bibliografia:

  • Valerón-Almazán, Pedro, et al. “Evolution of post-surgical scars treated with pure rosehip seed oil.” Journal of Cosmetics, Dermatological Sciences and Applications 5.02 (2015): 161.

Vuoi provare i benefici della Rosa mosqueta? Prova il nostro olio di Rosa mosqueta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *