Rimedi per espellere aria dall’intestino

pancia gonfia

L’aria intestinale è veramente fastidiosa. Bloccata, senza via di fuga, provoca anche dolori molto acuti che causano dei veri e propri spasmi. Scopriamo insieme come porvi rimedio con dei suggerimenti, tutti al naturale.

Generalmente, avere aria nell’intestino è una cosa normale. Il processo di digestione produce dei gas che vengono convogliati verso l’esterno. In condizioni stabili oscillano intorno ai 200 ml e sono composti principalmente da azoto.

Tuttavia, in alcuni casi, si può verificare una reazione anormale più importante del solito, tanto da provocare un veloce intervento per alleviare il dolore acuto dovuto ad un’eccessiva formazione di gas nell’intestino.  

I motivi possono essere svariati ma uno di questi può essere ricondotto all’attività dei batteri intestinali che fermentano il cibo residuo che ingeriamo ma non viene ben assorbito dall’intestino. È per questo che è importantissimo digerire bene per contrastare l’aria intestinale, evitando sostanze non assorbite.

  • Un esempio sono gli intolleranti al lattosio: non venendo digerito, il lattosio rimane intrappolato nell’intestino dove viene attaccato dai batteri che se ne nutrono, formando gas e provocando reazioni avverse.

I rimedi naturali

La fitoterapia ci dona quelle che sono le erbe cosiddette carminative ovvero capaci di limitare e ridurre la formazione e il ristagno dei gas intestinali, favorendone l’espulsione.

Parliamo di rimedi come il Finocchio, pianta tra le più famose e attive di questa categoria.  Ricco di olii essenziali e attivi che facilitano la digestione e il dissipamento dei gas intestinali, riduce gli spasmi dolorosi. Della sua stessa categoria anche cumino e anice.

Utilissime anche le erbe rilassanti che vanno ad eseguire un lavoro antinfiammatorio sull’intestino che si trova in una situazione stressante. Queste, alleviano il dolore e distendono la muscolatura liscia viscerale per contrastare le coliche e facilitare l’espulsione dei gas. Prima tra tutte troviamo la Camomilla di cui si usano i fiori. Per il suo potere antinfiammatorio, si annovera anche il Mirtillo rosso, più famoso per le vie urinarie ma molto indicato altresì per il benessere intestinale.

Aria intestinale vuol dire anche non digerire bene, utilissimi quindi rimedi digestivi come la Papaia, ricca di papaina, un enzima digestivo che ostacola la fermentazione del cibo, soprattutto delle proteine.

Il più conosciuto:
il carbone vegetale, qui l’azione è prettamente meccanica, il carbone infatti va ad assorbire i gas intestinali avvolgendo le bolle d’aria e dissipando il gonfiore e le flatulenze.

Da non dimenticare: i cari amici fermenti lattici, sempre ottimi alleati per l’equilibrio della flora intestinale e per contrastare i disequilibri, compresa l’aria in eccesso. Citiamo tra tutti il Lactobacillus sporogenes coagulans.

Se sei interessato ad un prodotto per la pancia gonfia guarda Carboflat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.