TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Tosse secca: quali rimedi utilizzare?

tosse secca

La tosse secca è uno dei sintomi più fastidiosi e ricorrenti delle malattie stagionali, ma può avere anche altre cause. Come fare per liberarsene? Scopriamo insieme tutti i rimedi utili per farla passare.

Tra i sintomi più comuni dell’influenza, la tosse è un disturbo particolarmente fastidioso, soprattutto quando si presenta in maniera persistente o durante il riposo notturno.
La tosse secca, in particolare, caratterizzata dall’assenza di catarro può accompagnarsi a infiammazione e bruciore alla trachea e difficoltà a deglutire.

La tosse secca e stizzosa, proprio per l’assenza di espettorato, è spesso accompagnata da irritazione, bruciore e dolore alla gola. Si può manifestare con colpi intensi, ripetuti e frequenti, che risultano in un indolenzimento della muscolatura toracica.

Oltre che dall’influenza e dai malanni di stagione la tosse può essere un sintomo di altri tipi di irritazione delle vie aeree.
Tra i più comuni vi sono:

  • Asma
  • Allergie respiratorie
  • Stress (la cosiddetta tosse nervosa)
  • Reflusso gastroesofageo
  • Sinusite

I rimedi naturali per la tosse secca

Poiché la tosse è un sintomo e non una malattia, la sua risoluzione dipende sostanzialmente dall’individuazione, quindi dal trattamento della causa che l’ha scatenata. La tosse secca si può lenire con l’assunzione di sciroppi sedativi della tosse, detti anche antitussivi, che ne inibiscono lo stimolo. Particolarmente utili risultano gli sciroppi naturali a base di erbe lenitive, come Grindelia, Rosolaccio ed Enula.

Molto utile anche in funzione preventiva stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a difendersi meglio con degli integratori specifici, ad esempio quelli a base di astragalo, zinco o propoli.

Se invece la tosse secca non è dovuta a malanni stagionali o influenza può essere utile lo zenzero, sia fresco che in forma di integratore, come rimedio per la nausea e le difficoltà di digestione. In caso di allergie, invece, si può fare ricorso ad integratori specifici a base di pepe lungo ed altre erbe contro le infiammazioni delle vie aeree dovute ad allergie di diverso tipo.

Bibliografia:

Se vuoi uno sciroppo naturale contro la tosse secca scopri Bechiben. Per aumentare naturalmente le difese immunitarie Immunozeta oppure Propolunca. Per difficoltà digestive ZenzeroBio e per allergie Istaben.

Leggi anche: Aumentare le difese immunitarie con la ZETA vincente: ImmunoZETA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *