Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: 0,00 €

Fitoterapia e fitointegrazione

La Fitoterapia

La Fitoterapia o cura con le piante medicinali è una delle scienze mediche più antiche del mondo, una pratica terapeutica millenaria che utilizza i principi attivi contenuti nelle piante medicinali.

È un’antica forma di cura impiegata quasi spontaneamente dall’uomo, tramandata attraverso le generazioni, perfezionata e approfondita dai monaci e arrivata fino ai giorni nostri.
Nella seconda metà del 1800, c’è stato un calo di attenzione verso la pratica della fitoterapia a causa dello sviluppo della medicina di sintesi chimica.
In epoca più recente però grazie alla riscoperta delle tradizioni antiche e naturali, la fitoterapia ha registrato un notevole interesse, così come altri settori della cosiddetta “medicina alternativa”.
Vi sono molti casi in cui la fitoterapia può rappresentare, anche utilizzata da sola, un valido supporto sia in fase preventiva sia in fase risolutiva con il vantaggio di avere meno effetti collaterali e controindicazioni dei farmaci tradizionali.
Oggi il modo di utilizzare i rimedi naturali o erbe aromatiche è cambiato: lo sviluppo della ricerca scientifica ha permesso di estrarre i principi attivi delle piante medicinali con delle tecniche oggettive da cui derivano gli estratti standardizzati che garantiscono qualità.  

 

La Fitointegrazione

Fitointegrazione è il termine scelto per definire la missione di Fitoben a partire dalle prime preparazioni del dottor Benassi.
La nostra filosofia si basa su semplici ma importanti principi:

  • per vivere in salute e benessere è necessario regolare il proprio equilibrio psico-fisico, nonostante la vita contemporanea sia molto stressante, troppo veloce ma al tempo stesso sedentaria;
  • la medicina allopatica, derivante dalla sintesi chimica degli ingredienti, spesso non risolve le malattie ma quasi sempre provoca effetti collaterali da cui è necessario curarsi ulteriormente.

Per queste ragioni noi di Fitoben pensiamo che la salute ed il benessere si ottengano prevenendo o curando i problemi e le malattie per mezzo di una vita sana, di una dieta bilanciata, ma anche e soprattutto con l’aiuto della fitoterapia.

Fitoben ha scelto di creare prodotti assolutamente naturali che intervengono sulla globalità della persona e la riportano ad una condizione di equilibrio, alleviando e prevenendo i problemi dovuti alla vita sedentaria, all’accumulo di stress, all’alimentazione sbagliata e irregolare tipici della vita moderna.

 

Tra tradizione e innovazione

Con la volontà di continuare la tradizione iniziata da Anselmo Benassi i prodotti Fitoben conservano queste caratteristiche di base:

  • lo sfruttamento delle proprietà di più piante negli integratori composti da due o più piante medicinali che porta ad un’azione completa e incisiva e soprattutto sinergica e complementare tra la varie componenti
  • il bilanciamento degli effetti: ogni prodotto comprende piante complementari che bilanciano l’azione delle piante principali e consentono, in questo modo, il mantenimento del necessario equilibrio psico-fisico (ad esempio: il Lipoben, integratore dimagrante, è stato ideato per dare senso di sazietà e accelerare il metabolismo ma anche per reintegrare la perdita di nutrienti causata da una normale dieta).
  • Gli integratori di pianta singola servono molto spesso per enfatizzare la funzione di altri prodotti (ad esempio: Uncaria Tomentosa aumenta l’effetto antinfiammatorio di Artoben, integratore per disturbi reumatici, artrosi e dolori in generale) oppure servono quando la pianta ha delle funzioni molto specifiche, il cui effetto deve essere valutato a sé (ad esempio Monascus purpureus o Riso rosso fermentato, statine naturali per la cura del colesterolo o Griffonia simplicifolia, fonte naturale di serotonina, per ansia e depressione).

    È fondamentale, però, poter contare su preparazioni sicure dal punto di vista della provenienza delle materie prime e della loro lavorazione, di facile utilizzo ma soprattutto efficaci nella loro azione di supporto e di integrazione. In buona sostanza, puntare sulla qualità a tutti i livelli.

    Gli integratori sono a base di estratti secchi titolati che hanno una concentrazione di principio attivo alta e mantengono un’efficacia standardizzata.

    PIANTE E PRINCIPI ATTIVI