TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Acne e glicemia, quale legame?

acne e glicemia

L’acne è una patologia molto fastidiosa e spesso rischia di minare l’autostima di molte persone. Diversi studi hanno dimostrato che c’è un forte legame tra acne e dieta, e in particolare tra la comparsa di questa problematica e un alto indice glicemico; scopriamo insieme perché!

L’acne è probabilmente la patologia della pelle più comune, compare specialmente durante l’adolescenza ma può persistere anche più a lungo (la cosiddetta acne tardiva), e può avere un impatto psicologico molto importante sulla persona che ne è affetta.

Si verifica quando i pori presenti sulla pelle si occludono a causa dell’eccessiva produzione di sebo causando un processo infiammatorio che porta alla comparsa della lesione acneica.

La comparsa di questa patologia può avere diverse cause scatenanti, tra cui gli ormoni, motivo per il quale può capitare di trovarsi una pelle “poco pulita” durante la fase mestruale oppure quando siamo stressati. Tra le altre cause vi sono anche le alterazioni del microbiota intestinale e la dieta seguita, in particolare, la comparsa di acne è dovuta all’eccesso di zuccheri.

Acne e dieta

L’insulina è un ormone che il nostro corpo rilascia quando il livello di zucchero nel sangue aumenta rapidamente; un suo eccesso sembra legato ad una produzione più elevata di sebo dalle ghiandole predisposte, il che può portare a sviluppare acne. L’indice glicemico è il valore che esprime quanto un alimento o un pasto sia in grado di innalzare il livello di zuccheri nel sangue, più è alto e più aumenta la produzione di insulina. Se consumati in eccesso quindi, gli alimenti ad alto indice glicemico, ricchi cioè di zuccheri, possono portare a sviluppare acne o a peggiorare una situazione preesistente.

Parliamo di tutti quei prodotti ricchi di zuccheri aggiunti, come bibite gasate, succhi di frutta e dolci industriali, pane bianco e più in generale carboidrati “ad alto indice glicemico”, cioè costituiti da zuccheri complessi.

Attenzione anche ai latticini che hanno un indice insulinico alto, presente anche nelle proteine del latte che spesso vengono impiegate in alimenti proteici ed integratori per sportivi.

Cosa fare per abbassare la glicemia?

In natura ci sono diversi principi attivi ed erbe che abbassano naturalmente la glicemia e che, abbinati ad una dieta sana, possono rivelarsi d’aiuto nel combattere l’acne. Tra queste vi sono la Banaba, la Momordica e il Gelso bianco che hanno un effetto ipoglicemizzante e aiutano a ridurre i valori glicemici.

Tra le erbe più conosciute per abbassare la glicemia segnaliamo poi la Cannella: spezia utilizzata da secoli, sia come aromatizzante in cucina che per le sue proprietà terapeutiche. Ha effetto anche sulla glicemia post-prandiale, un valore numerico che indica quanto glucosio è presente nel sangue dopo due ore dal termine di un pasto (di solito il massimo picco glicemico della giornata).

Ricordiamo anche la Gymnema silvestre, pianta tropicale che diminuisce il desiderio di zuccheri in quanto sopprime la percezione del sapore dolce e riduce l’assorbimento del glucosio nell’intestino.

Bibliografia:

Vuoi un prodotto per abbassare naturalmente la glicemia? Scopri METAGLUCID.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *