TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Cistite: l’uva ursina

uva ursina

Disinfettare le vie urinarie è un’azione necessaria quando si tratta di cistite, ed è quello che fa l’Uva ursina, pianta utilizzatissima nella fitoterapia antica e moderna. Scopriamola insieme.

L’uva ursina

Pianta spontanea dei paesi continentali dell’Europa settentrionale, l’Uva ursina o Arctostaphylos uva ursi, ha un’azione specifica disinfettante delle vie urinarie. Conosciuta fin dai tempi antichi e utilizzata dai romani ma anche nella medicina cinese, il suo curioso nome deriva dal fatto che gli orsi vanno ghiotti dei suoi frutti, che in realtà hanno un sapore acidulo e dall’uomo vengono impiegati prettamente per confezionare marmellate.

Utilizzo

Se ne utilizzano le foglie, ricche in composti benefici, tra cui i glucosidi idrochinonici, come l’arbutina, importantissima molecola per il benessere delle vie urinarie.

Cosa fa?

L’arbutina contenuta nelle foglie di Uva ursina viene idrolizzata nel nostro organismo a livello intestinale liberando così idrochinone, una molecola antisettica che viene eliminata nelle urine, con proprietà batteriostatiche. Agisce modificando le cellule superficiali dei microrganismi rendendo difficoltoso l’attaccarsi ai substrati dell’ospite. Ci sono parecchi studi in vitro che confermano infatti la sua efficacia contro ceppi batterici quali l’Escherichia coli, il Proteus vulgaris, lo Staphylococcus aureus o e la Pseudomans aeruginosa, responsabili delle più comuni infezioni alle vie urinarie.

Contiene anche tannini che agiscono in sinergia con l’arbutina e flavonoidi dall’azione diuretica e antinfiammatoria.

L’Uva ursina è indicata dunque per il trattamento delle cistiti acute ma anche recidivanti e in generale per il benessere fisiologico delle vie urinarie in caso di infezioni delle vie urinarie. È possibile assumerla anche dai primi campanelli d’allarme della cistite.

Ideale la sua associazione con un altro frutto del bosco, il mirtillo rosso, ricco in proantocianidine, ottime per ostacolare l’adesione dei batteri nelle vie urinarie.

Soffri di frequenti episodi di cistite o infezioni alle vie urinarie? Guarda Cistomin con Uva ursina, Mirtillo rosso e molto altro.
Devi fare trattamenti molto lunghi per eliminare i batteri ostinati? Prova D-mannosio forte, puoi assumerlo anche fino a 6 mesi consecutivi, tempo di ricambio di tutte le cellule delle vie urinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *