TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Speciale Cistite: come combatterla al meglio

cistite

La cistite è uno dei disturbi più frequenti e fastidiosi dell’estate ma non colpisce sempre allo stesso modo. Scopri come contrastarla correttamente con la fitoterapia e quale rimedio fa al caso tuo.

La cistite è un disturbo molto comune, soprattutto tra la popolazione femminile. Il caldo e l’umidità sono tra i principali fattori che contribuiscono alla comparsa di questa fastidiosa problematica, rendendola diffusa soprattutto in estate.
Spesso si cerca di curare o prevenire questo disturbo fastidioso senza ricorrere all’antibiotico con tutti suoi effetti collaterali ma non tutte le cistiti sono uguali. Per scegliere al meglio la cura naturale più adatta alla propria persona occorre distinguere tra i vari rimedi disponibili.

Quali rimedi naturali scegliere contro la cistite?

Gli integratori a base di mirtillo rosso sono tra i rimedi più conosciuti per trattare le infezioni delle vie urinarie; hanno un alto contenuto di proantocianidine che inibiscono l’adesione dei batteri patogeni alle pareti del tratto urinario.
Molti studi ne hanno dimostrato l’efficacia, in particolare contro le cistiti di origine batterica date da Escherichia coli. Risulta particolarmente attivo nel ridurre l’incidenza delle infezioni delle vie urinarie e nel facilitare la loro risoluzione.
Gli integratori a base di mirtillo rosso sono dunque un ottimo trattamento preventivo per persone che vengono colpite di frequente da cistite e che vogliono limitare l’insorgenza di questo fastidioso disturbo.

Un altro alleato naturale prezioso contro la cistite è il D-Mannosio, uno zucchero naturale ricavato dalla betulla che ha la capacità di legarsi a molti patogeni delle vie urinarie senza essere metabolizzato. In questo modo i batteri, legandosi alle molecole del D-Mannosio libere nell’urina, vengono poi espulsi con il normale flusso urinario senza rimanere ancorati ai tessuti e causare ricadute e recidive.
Questa molecola vegetale risulta molto sicura e totalmente priva di effetti collaterali, tanto da essere utilizzabile anche in caso di infezioni durante la gravidanza o in età pediatrica o adolescenziale.
Non essendo il D-mannosio metabolizzato è adatto anche per i diabetici. Gli integratori di D-Mannosio sono quindi indicati per cistiti ricorrenti che hanno bisogno di trattamenti a lungo termine o per tutte quelle persone che necessitano di una cura più delicata, ma può anche essere aggiunto ad un altro integratore per intensificarne l’azione.

Per le cistiti acute invece la soluzione migliore è utilizzare un rimedio composto da più erbe per avere un’azione più sinergica. Oltre ai già citati Mirtillo rosso e D-Mannosio, risulta utile anche l’uso di Uva ursina che disinfetta le vie urinarie, favorisce la diuresi e ha azione antinfiammatoria, di semi di Pompelmo per la sua attività antimicrobica ad ampio raggio e di fermenti lattici per ripristinare la microflora intestinale e vaginale.
In casi particolarmente ostinati si può associare l’assunzione di un integratore composto con un integratore singolo di mirtillo rosso o di D-Mannosio.

Soffri di cistite e hai bisogno di un rimedio naturale?
Se vuoi prevenirne l’insorgenza –>MIRTILLO ROSSO
Per cistiti ricorrenti o se hai bisogno di una cura delicata, sei incinta o in età pediatrica -> D-MANNOSIO FORTE
Per cistiti acute -> CISTOMIN  

Bibliografia:

  • Kranjec B, Papes D, Altarac S. D-Mannose powder for prophylaxes of recurrent urinary tract infections in women: a randomized clinical trial. World Journal of urology. 2014 Feb 1;32(1):79-84
  • Monti L., Il mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon): potenziale impiego per il trattamento delle infezioni recidivanti del tratto urinario. Natural 1. Settembre 2009.
  • Campanini, Arctostaphylos uva ursi, dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *