TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Cervicale infiammata: sintomi

cervicale infiammata

La cervicalgia, ovvero l’infiammazione che colpisce le vertebre tra testa e collo, è uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale. Particolarmente fastidiosa, può avere diverse cause e diversi sintomi.

La cervicalgia, o dolore alla cervicale (cervicale infiammata), è il termine tecnico utilizzato per indicare un dolore generico alla zona posteriore del collo. Il dolore risulta localizzato in corrispondenza del tratto cervicale della colonna vertebrale. Si stima che colpisca in maniera prevalente le donne, probabilmente a causa di fattori ormonali, e la fascia di età tra i 40 e i 60 anni.

Quali sono i sintomi di una cervicale infiammata?

Il dolore causato da un’infiammazione alla cervicale può essere di entità variabile, ma si possono distinguere tre tipi di cervicalgia in base alla localizzazione del dolore:

  • La cervicalgia vera e propria. Caratterizzata da dolore al collo e rigidità muscolare nella zona colpita.
  • La sindrome cervico-brachiale. Caratterizzata, oltre che da dolore al collo, anche da dolore alle spalle e, talvolta dalla comparsa di formicolii, segno di una compressione anomala dei nervi cervicali.
  • La sindrome cervico-cefalica. Caratterizzata da forte tensione che provoca cefalea ed emicrania, talmente forte che a volte può portare nausea e disturbi alla vista.

Nella maggior parte dei casi il dolore non dura più di qualche giorno e regredisce spontaneamente o con l’aiuto di farmaci da banco.

Cause e rimedi naturali

Una delle principali cause della cervicalgia è la tensione muscolare che può essere causata da una postura scorretta ma, molto più spesso è una reazione allo stress. Altri fattori di rischio sono le infiammazioni occasionali causate, ad esempio, da sport oppure dal classico “colpo di freddo”.
Esistono poi alcune malattie che hanno fra i loro sintomi dolori nella regione cervicale.
Spesso si tratta di patologie degenerative, come l’artrite reumatoide, l’osteoartrosi, oppure l’ernia del disco.

Per ridurre il dolore, sia in caso di infiammazione cronica che acuta, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare. Ad esempio lo Zenzero è un rimedio naturalmente anti-infiammatorio. Similmente anche l’Artiglio del diavolo e la Boswellia aiutano a contrastare infiammazione e dolori articolari. Molto utili per la loro azione antiinfiammatoria e antidolorifica il Ribes nero e la Spirea olmaria.

Bibliografia:

  • A.A.V.V. PDR for Herbal Medicines. Thomson ed.2007.
  • G. Yu, W. Xiang, T. Zhang, L. Zeng, K. Yang, J. Li. Effectiveness of Boswellia and Boswellia extract for osteoarthritis patients: a systematic review and meta-analysis. BMC Complementary Medicine and Therapies (2020) 20:225.

Se vuoi un prodotto completo per i dolori articolari scopri Artoben. Per la funzionalità articolare Artiglio del diavolo. Per contrastare l’infiammazione scopri ZenzeroBio. Scopri inoltre il nostro pacchetto promozionale Promo dolori per attenuare i dolori articolari e ridurre l’infiammazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *