TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Psillio e Malva, la sinergia per l’equilibrio intestinale

psillio e malva

Quando l’intestino è un po’ pigro spesso si ricorre a soluzioni che, se pur ottengono l’effetto desiderato, risultano poi irritanti per le mucose intestinali. Lo Psillio e la Malva sono due rimedi naturali che favoriscono un’evacuazione dolce ma efficace, e la loro sinergia è perfetta per stimolare l’intestino senza irritazione, rendendoli perfetti per tutta la famiglia.

Stimolare l’intestino senza irritare

Il buon funzionamento dell’intestino dipende da moltissimi fattori, come ad esempio l’alimentazione e l’apporto di liquidi, ma anche lo stile di vita. In generale, infatti, tra le principali cause di stitichezza troviamo un ridotto consumo di acqua e fibre e uno stile di vita troppo sedentario (il movimento fisico, infatti stimola la peristalsi intestinale).
Tutti questi fattori influiscono sul lavoro dell’intestino ed anche sulla qualità della flora batterica o microbiota.

Quando si parla di intestino pigro ci si riferisce ad una condizione in cui vi è un rallentamento dello svuotamento del transito intestinale. Si accompagnano ad essa, inoltre, alcuni fastidiosi sintomi, come la sensazione di gonfiore, dolore addominale, crampi, meteorismo e feci dure e disidratate che portano a difficoltà nell’evacuazione. Tutto questo, ha indubbiamente un impatto negativo direttamente sulla qualità della vita e ci porta ad essere infastiditi e di mal umore.

Molti lassativi riescono ad ottenere l’effetto desiderato ma hanno come controindicazione quella di essere piuttosto irritanti delle mucose.

Psillio e Malva: le proprietà

Lo Psillio, o meglio la cuticola dei suoi semi, è ricco di mucillagini che a contatto con l’acqua si gonfiano creando un gel non digeribile. In questo modo lo Psillio agisce in maniera meccanica aumentando la massa intestinale e stimolando la peristalsi intestinale, rendendo più morbide le feci.

Anche la Malva è ricca di mucillagini che facilitano il transito intestinale con un’azione lassativa blanda e progressiva. Possiede, inoltre, un’azione antinfiammatoria sulle mucose con le quali viene a contatto; le mucillagini della Malva si stratificano sulla mucosa gastrica e intestinale infiammate, proteggendole e facilitando anche il ripristino delle loro normali funzionalità. Aiuta anche a mantenere il normale volume e consistenza delle feci.

La sinergia tra queste due piante permette di stimolare dolcemente l’intestino facilitando l’evacuazione ma senza irritare. Grazie alle caratteristiche lassative ma non irritanti sono ideali anche per bambini, anziani e donne in gravidanza e allattamento.

Bibliografia:

  • Firenzuoli, Le 100 erbe della salute. 2000, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Y. Leung, S. Foster. Enciclopedia delle piante medicinali utilizzate negli alimenti, nei farmaci e nei cosmetici. Aporie 1999.
  • Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.

Scopri come eliminare in maniera delicata la stitichezza con Psillio Malva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *