TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Serenoa: fitoterapia contro la caduta dei capelli

La Serenoa repens, conosciuta anche come Saw palmetto o Sabal, è una palma nana appartenente alla famiglia delle Arecaceae. Scopriamo insieme i suoi usi e le sue proprietà!

Originaria della zona sud-orientale del nord America, ma diffusa anche in alcune zone del Mediterraneo, produce bacche di colore rosso scuro dalla forma simile alle olive, ed era utilizzata come rimedio naturale già dai nativi americani per trattare diversi disturbi. In seguito venne sfruttata anche dai coloni europei che ne apprezzarono l’efficacia. Oggi, dopo la conferma dei suoi effetti positivi in seguito a numerosi studi scientifici, Serenoa repens viene impiegata per combattere i seguenti problemi:

  • ipertrofia prostatica benigna e le infiammazioni ad essa legate;
  • contrasto e prevenzione della calvizie e dell’alopecia androgenetica maschile e femminile.

I principi attivi contenuti nella pianta, principalmente acidi grassi, fitosteroli, saponine e polisaccaridi, agiscono inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (chiamato anche DHT), questo determina la diminuzione e l’assottigliamento dei capelli e favorisce un’iperproduzione di sebo. Il sebo in eccesso può causare processi infiammatori e soffocare il capello.
L’effetto antiandrogeno si esplica sul cuoio capelluto senza turbare l’equilibrio ormonale generale. Un aumento del DHT provoca, infatti, un’infiammazione che si manifesta con l’indebolimento o la scomparsa dei follicoli piliferi iniziando il processo che può portare alla calvizie. Nonostante sia stata impiegata storicamente dall’uomo, la Serenoa può essere molto utile anche per l’universo femminile che spesso, con menopausa e squilibri ormonali dell’età adulta, incorre in problematiche legate al diradamento o all’indebolimento dei capelli.

L’uso della Serenoa repens come cura per la perdita di capelli, oltre ad essere stato dimostrato valido dai recenti studi di settore, presenta anche il vantaggio di non avere gli effetti collaterali indesiderati dei farmaci tradizionalmente usati per la cura dell’alopecia androgenetica. Si tratta quindi di un valido rimedio naturale per problemi di natura tricologica.  

Nome botanico: Serenoa repens
Parte della pianta utilizzata in fitoterapia: frutti
Principio attivo titolato: acidi grassi

Sei interessato alle proprietà benefiche di questa pianta?
Per alopecia androgenetica maschile –> Triben M
Per alopecia androgenetica femminile-donna matura –> Triben F
Grazie alle sue proprietà la Serenoa è usata anche a livello topico in shampoo delicati e anticaduta capelli –>  Triben shampooTriben lozione

Bibliografia:

  • Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Fasulo, A. Linguiti et al. Effectiveness of Serenoa Repens on Androgenetic alopecia. 2014, European Hair Research Society.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *