TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Citicolina, la molecola per la salute del cervello

Citicolina la molecola per la salute del cervello

La citicolina è una molecola utile per aumentare l’energia mentale, l’attenzione e la precisione quindi per migliorare le funzionalità cognitive. Un vero e proprio cibo per la salute della mente. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

I ritmi di vita contemporanei impongono un dispendio energetico sempre maggiore, non solo fisico ma soprattutto mentale. Tutta questa frenesia comporta inevitabilmente un cervello più stanco e una diminuzione di tutte quelle attività cognitive che sono ad esso collegate: l’attenzione, la concentrazione o la memoria, non solo tra gli individui più anziani ma anche tra i più giovani. È utile, in casi di affaticamento, contare su nutrienti specifici per il cervello, dei veri “superfood”, come la Citicolina.

Si tratta di una molecola “giovane”, venne infatti scoperta dai ricercatori dell’università di Chicago nel 1955 e da allora è stata utilizzata con successo anche come supporto alla guarigione di numerose malattie cerebrali. La Citicolina, detta anche CDP-colina, è una molecola naturalmente presente nel corpo umano che aumenta i livelli di fosfatidilcolina, aumentando le funzioni delle membrane cerebrali. Anche se la citicolina può essere assunta tramite la dieta molti studi evidenziano come la maggior parte delle persone non riesca a raggiungere l’apporto minimo giornaliero consigliato, motivo per il quale un’integrazione di citicolina può portare a numerosi benefici.

Questo nutriente agisce supportando diverse funzioni del cervello, come ad esempio l’energia mentale, l’attenzione e la salute cognitiva. Il suo meccanismo d’azione supporta principalmente il metabolismo dei fosfolipidi e aumenta la produzione di neurotrasmettitori nel sistema nervoso centrale. Inoltre, la citicolina contrasta i danni dei radicali liberi e inibisce la formazione di citotossine.

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di questa molecola nell’aumentare la concentrazione e le funzioni cognitive, non solo negli anziani ma anche in adulti e adolescenti. Agisce, in particolare, aumentando il turnover di membrane cerebrali, migliorando la memoria a breve e lungo termine e aumentando la concentrazione.  

Sei interessato alle proprietà benefiche di questa molecola? Se vuoi conoscere il nostro prodotto per la memoria che contiene Citicolina –> Clicca QUI

Bibliografia

  • Cook S. The unique benefits of Citicoline. An emerging nootropic and brain-health nutrient. Natural medicine journal research guide. Impact health media inc. 2018.
  • Garcia-Cobos R., Frank-Garcia A., Gutierrez-Fernandez M., Diez-Tejedor E. 2010, Citicoline, use in cognitive decline: Vascular and degenerative. Of Neur. Science, 299 (vol. 1-2) pp. 188-192.
  • McGlade E. et al., 2012. Improvement attentional performance following citicoline administration in healthy adult women. Food and Nutrition Science. 3, pp. 769-773.
  • Yungelun-Todd D et al. The effect of citicoline supplementation on motor speed and attention in adolescent males. Jornal of Attention Disorders. 2015; 1557-1246
  • Alvarez XA, Laredo M, Corzo D et al. Citicoline improves memory performance in elderly subjects. Methods Find Exp. Clin. Pharmacology. 1997;19(3).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *