TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Bacopa, un aiuto efficace per la memoria

Bacopa un aiuto efficace per la memoria

Nome botanico: Bacopa monnieri Parte della pianta utilizzata in fitoterapia: erba Principio attivo titolato: bacosidi

La Bacopa è una pianta utilizzata in fitoterapia da millenni grazie al suo effetto positivo su memoria e concentrazione. Scopriamo insieme i suoi numerosi benefici.

La Bacopa monnieri, chiamata anche Brahmi in medicina tradizionale ayurvedica, è una pianta medicinale utilizzata in India da almeno 3000 anni ma poco conosciuta in Europa. La Bacopa è una pianta della famiglia delle scrophulariaceae, che cresce spontanea in molte zone umide e paludose dell’Asia centrale, in particolare in India.

Questa pianta viene descritta già in alcuni antichi testi, come la Caraka Samhita, una raccolta di scritti ayurvedici del VI secolo, come rimedio per potenziare la memoria e le capacità cognitive, difatti la parola sanscrita Brahmi significa “conoscenza”, “saggezza”. Nonostante l’azione tonico nervina di questa pianta sia conosciuta da secoli, solo di recente sono stati fatti diversi studi clinici per capirne il meccanismo d’azione e confermarne l’efficacia.

I principi attivi responsabili dell’efficacia della Bacopa nel migliorare le capacità cognitive e mnemoniche sono soprattutto le saponine, in particolare BacosideA e BacosideB, che migliorano la trasmissione delle informazioni tra le cellule nervose e svolgono un’azione benefica sui livelli di concentrazione e sulle capacità di apprendimento.

I bacosidi svolgono un ruolo fondamentale nella riparazione dei neuroni danneggiati contribuendo al ripristino dell’attività sinaptica e migliorando la trasmissione dell’impulso nervoso, inoltre hanno un’attività antiossidante su alcune aree del cervello, come l’ippocampo, sede della memoria.

Grazie a queste sue caratteristiche i preparati a base di Bacopa si rivelano molto utili per migliorare le funzioni cognitive e il benessere mentale e per favorire la prevenzione di malattie collegate alla degenerazione cerebrale, non solo in soggetti anziani ma anche in persone giovani. Lo stress e i ritmi frenetici della nostra vita sono tutti fattori che possono affaticare l’attività cerebrale, influenzando negativamente la memoria e le capacità cognitive. Inoltre, le funzioni mentali rallentano naturalmente con l’età, perdendo alcune delle capacità cerebrali a mano a mano che si invecchia.

L’estratto di Bacopa si è rivelato efficace in molti studi per aiutare le funzioni cerebrali e la memoria, aumentando la velocità di apprendimento e di concentrazione, ma anche per il trattamento di depressione e stati ansiosi.  

Sei interessato alle proprietà benefiche di questa pianta? Se vuoi conoscere il nostro prodotto per la memoria che contiene Bacopa –> Clicca QUI

Bibliografia

  • Roodenrys S, Booth D, Bulzomi S, et al. Chronic effects of Brahmi (Bacopa monnieri) on human memory. Neuropsychopharmacology 2002;27:279–281.
  • Singh HK, Dhawan BN. Neuropsychopharmacological effects of the Ayurvedic nootropic Bacopa monniera Linn. (Brahmi). Indian J Pharmacol 1997;29:S359-S365.
  • Dymock W., Warden CJH, Hooper D. Pharmacographia Indica: a history of the principal drugs met with in British India, vol II, 332-333.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *