TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Mela annurca per contrastare la perdita di capelli

mela annurca

La Mela annurca è una varietà di mela campana IGP che contiene elevate quantità di polifenoli, dei principi attivi utili per stimolare la ricrescita dei capelli aumentandone la densità, e il contenuto di cheratina. Scopriamo insieme tutte le proprietà fitoterapiche di questo fantastico frutto!

Perdita di capelli: un problema molto diffuso

La perdita di capelli è un normale processo fisiologico di rinnovo delle cellule dell’organismo che generalmente viene compensata dalla ricrescita degli stessi. Quando, però, alcuni fattori ne impediscono una corretta ricrescita, si parla di alopecia. Questi fattori sono spesso legati sia a problemi ormonali o di predisposizione genetica che a fattori esterni quali cattive abitudini o una dieta squilibrata.

Contrariamente a quanto si pensa spesso non sono solo gli uomini ad essere colpiti da questa fastidiosa e antiestetica problematica ma anche le donne, soprattutto dopo la menopausa.

I capelli restano uno dei nostri principali biglietti da visita e una perdita anche solo parziale può causare imbarazzo e disagio nelle interazioni sociali.

Mela annurca: contrasto naturale dell’alopecia

La mela annurca o melannurca, è una varietà di mela campana di cui si hanno tracce sin da epoche pre-romane; originaria delle campagne di Pozzuoli, oggi è una IGP coltivata in modo non intensivo. La melannurca produce elevate quantità di polifenoli, specialmente di procianidine tipo B, responsabili dei suoi effetti positivi sulla salute. Il contenuto di procianidine B è da 2 a 4 volte maggiore rispetto a quello di altri tipi di mele.  

La procianidina B2, in particolare, è nota per la capacità di stimolare la ricrescita e il trofismo dei capelli, come attestato da diversi studi. Promuove la fase anagen del ciclo vitale del capello e aumenta la biosintesi di cheratina. Gli effetti deriverebbero dall’azione antiossidante e anti-infiammatoria della procianidina B2.

Gli studi hanno attestato che l’estratto di melannurca dopo 60 giorni di trattamento aumenta la densità, il calibro e il contenuto di cheratina dei capelli.

Bibliografia:

  • Tenore GC, Caruso D, et al. Annurca apple nutraceutical formulation enhances keratin expression in a humanmodel of skin and promotes hair growth and tropism in a randomized clinical trial. J Med Food. 2017; Sep 28. doi:10.1089/jmf.2017.0016.

Se sei interessato alla mela annurca contro la perdita di capelli scopri Triben D per la donna giovane e Triben F per la donna matura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *