TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Acerola: fonte naturale di vitamina C

Acerola fonte naturale di vitamina C

L’Acerola ha dei frutti ricchissimi di vitamina C, una vitamina idrosolubile essenziale per combattere i radicali liberi, facilitare l’assorbimento del ferro, promuovere la produzione di collagene e soprattutto aumentare l’attività del sistema immunitario.

Acerola e i suoi frutti

L’Acerola (Malpighia punicifolia) è una pianta che può raggiungere anche i cinque metri di altezza. Originaria del Sudamerica, è coltivata soprattutto in Brasile, dove viene utilizzata tradizionalmente per curare stati febbrili e episodi di dissenteria.

Il nome Malpighia le fu attribuito in onore del medico italiano Marcello Malpighi, uno dei primi ad utilizzare il microscopio per effettuare studi botanici e osservare la struttura microscopica delle piante.

Negli ultimi anni questo frutto ha avuto una larga diffusione anche in Europa, grazie alla sua elevatissima concentrazione di vitamina C, superiore a quella del kiwi e dell’arancia di almeno 20-30 volte.

La parte della pianta molto ricca di vitamina C sono i frutti, i quali vengono raccolti ancora verdi in modo da mantenere alti valori di acido ascorbico (vitamina C) che con la maturazione diminuisce di quantità. Il succo dei frutti viene poi concentrato, essiccato e polverizzato fino ad ottenere un estratto naturale al 100%.

Costituenti principali

L’Acerola è un frutto ad elevato potere antiossidante che oltre ad avere un alto livello di vitamina C, è ricca anche di vitamine del gruppo B, provitamina A e vari sali minerali tra cui ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio il quale si trova in quantità doppia rispetto alle arance e altri agrumi.

Per cosa viene usata l’Acerola?

L’Acerola è particolarmente indicata per prevenire e combattere le sindromi influenzali, le malattie da raffreddamento e le infezioni del tratto respiratorio, oltre che a stimolare il sistema immunitario.

La sua funzione non è quella di curare la malattia ma di coadiuvare una più veloce guarigione dando sostegno alle difese fisiologiche.
Viene quindi indicata per prevenire e velocizzare la guarigione dai malesseri tipici dell’inverno.

Nome botanico: Malpighia punicifolia
Parte della pianta utilizzata in fitoterapia: frutti
Principio attivo titolato: vitamina C

Bibliografia

  • Leung e Foster, Enciclopedia delle piante medicinali utilizzate negli alimenti, nei farmaci e nei cosmetici, Planta medica
  • Rossi, R. (2022, September 28). Acerola: 10 benefici. Macrolibrarsi.it.

Vuoi aumentare il tuo consumo di vitamina C?
Prova il nostro integratore 100% naturale Rosacer, con Acerola ma anche Rosa canina, un’altra importante fonte vegetale di vitamina C.

2 pensieri su “Acerola: fonte naturale di vitamina C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *