TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Tabebuia: aiutante del sistema immunitario

tabebuia aiutante del sistema immunitario

La Tabebuia è una pianta che presenta proprietà antibatteriche e antivirali, utile per tutti i disturbi in cui è necessario stimolare il sistema immunitario.

Tabebuia e le sue origini

La Tabebuia detta anche Pau d’arco in portoghese, è un albero sempreverde di grandi dimensioni, tipico di gran parte del Sud America, soprattutto della foresta pluviale amazzonica e delle regioni tropicali del sud. Appartiene alla famiglia delle Bignoniacae, che consiste di circa 100 specie. La varietà a fiori rosa-porpora (Tabebuia Avellanedae) ha l’azione medicinale più forte.

Lapacho è il nome dato alla tisana costituita dalla parte interna della corteccia della pianta, che da secoli è stata raccolta e utilizzata dagli indigeni sudamericani per un gran numero di disordini, come infiammazione intestinale, dissenteria, febbre, mal di gola, ferite, morsi di serpente.

Costituenti principali

I costituenti più importanti sono 18 differenti chinoni, comprendenti sia naftochinoni che antrachinoni, di cui il lapacholo e il beta-lapachone sono considerati i più importanti.

La Tabebuia contiene inoltre numerosi sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, zinco, cromo, silicio, manganese, rame, potassio sodio ed altri. Lo zinco in particolare è fondamentale per la crescita, lo sviluppo e per una corretta risposta immunitaria.

Proprietà e usi

La Tabebuia ha proprietà antisettiche e antivirali, che aiutano a contrastare tutte quelle patologie dovute a batteri e virus come candida, cistite, brucellosi, influenza, herpes.

Diversi studi scientifici hanno evidenziato la sua attività antisettica, con proprietà inibitrice verso i batteri:

  • gram-positivi (stafilococchi e streptococchi) responsabili delle infezioni delle prime vie respiratorie
  • gram-negativi (brucella)
  • miceti (candida albicans).

I principi attivi della Tabebuia interferiscono a livello dei meccanismi alla base dello sviluppo e vita dei batteri, causandone la morte.

Possiede una notevole attività antivirale, dovuta alla capacità di inibire i processi enzimatici necessari alla moltiplicazione dei virus. Tale attività è stata dimostrata nei confronti dei virus dell’influenza, dell’herpes simplex (tipo 1 e 2).

Di recente si è diffuso l’impiego della Tabebuia come rimedio fitoterapico nel trattamento di cancro e HIV poiché, anche se non ci sono ancora evidenze scientifiche che possano dimostrarlo, si è visto che l’infuso di corteccia può prevenire e ritardare la diffusione di cellule cancerogene o dei virus.

Nome botanico: Tabebuia Avellanedae
Parte della pianta utilizzata in fitoterapia: corteccia
Principio attivo titolato: naftochinoni al 3%

Bibliografia:

  • Facciolla, E. (2022, July 25). Lapacho: proprietà, benefici e utilizzi. Tuttogreen.
  • Stimolatori sistema immunitario Tabebuia (Lapacho). (2020, April 3). Nutrizione E Vita.
  • Tabebuia avellanedae: i principali casi d’utilizzo del Lapacho. (2022, August 6). Fitosofia.
  • Petrella, C. (2014, April 6). L’albero Lapacho cattura l’attenzione della ricerca per la cura del cancro. MediMagazine.

Vuoi aumentare le tue difese immunitarie contro le infezioni con l’aiuto di Tabebuia?
Scopri Immunozeta che contiene Astragalo, Echinacea e Tabebuia
per le naturali difese dell’organismo inoltre Zinco, Vitamina D e
Vitamina B6 contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

2 pensieri su “Tabebuia: aiutante del sistema immunitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *