TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Depressione e aumento di peso, quanto sono collegati?

depressione

Depressione e peso hanno un legame da sempre molto forte. Spesso alla prima si associa un aumento della fame e di conseguenza del peso, per compensare nel cibo quello che non va nella propria vita. Scopriamo insieme cosa li lega e come contrastare il problema in modo naturale.

Il nostro comportamento alimentare di tutti i giorni può essere fortemente influenzato dalle emozioni che proviamo: la depressione, infatti, anche nella sua forma più leggera, porta a sfogare le sensazioni negative nel cibo in un meccanismo chiamato “emotional eating”, o fame nervosa. Quando ci si sente in ansia, o gravati di lavoro o anche annoiati, il cervello tende a ricercare una ricompensa immediata tramite il cibo.

Il meccanismo della fame nervosa

Negli esseri umani il cortisolo, l’ormone prodotto in situazioni di stress, stimola l’aumento dell’appetito; così, quando una persona vive dei momenti particolarmente stressanti, ha l’impulso di mangiare. Dopo aver mangiato il cibo stimola la produzione di dopamina, che rilascia una sensazione positiva e induce la persona a ricercare questo senso di gratificazione in continuazione.

Quando lo stress diventa cronico e ci si trova costantemente a sfogare gli stati di depressione nel cibo, quasi sempre si aumenta di peso. Particolarmente pericolosi in questo caso sono i carboidrati, che danno una sensazione di gratificazione emotiva, e i cibi pesanti. L’eccessivo consumo di carboidrati, infatti, causa un aumento del peso nel giro vita, fianchi e pancia, che risulta poi difficile da perdere nel tempo.

Depressione e peso, un aiuto naturale

Come fare, quindi, per evitare di sfogare i problemi emotivi nel cibo? Sicuramente il primo passo è risolvere le cause che portano stress o trovare il modo di gestirle al meglio, ma quando questo non è possibile o per avere un sostegno che faciliti il lavoro interiore, si può provare con un aiuto naturale.

Griffonia è una piccola leguminosa incredibilmente efficace per migliorare il tono dell’umore e contrastare la fame nervosa. Il suo fitocomplesso contiene un’elevata quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano) che nel nostro organismo viene convertito in serotonina, la molecola del buon umore. La serotonina svolge un ruolo importante nel nostro sistema nervoso perché influenza molte funzioni come il sonno, l’appetito, la temperatura corporea, la paura e molto altro.

La sua assunzione migliora il tono dell’umore e contrasta l’ansia e lo stress con un effetto antidepressivo, inoltre svolge un’azione di contrasto della fame nervosa e facilita ilriposo notturno qualora questo sia compromesso da agitazione.

Scopri GRIFFONIA per controllare il tono dell’umore e la fame nervosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *