TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Colesterolo: differenza LDL – HDL

Colesterolo differenza LDL - HDL

Esiste un colesterolo buono e uno cattivo? Tra HDL ed LDL ci sono delle differenze basate sulle loro funzioni. Scopriamo quali sono queste differenze e come mantenere livelli di colesterolo adeguati.

Il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo, in quanto partecipa alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D, ed è un costituente delle membrane delle cellule. Prodotto dal fegato, può anche essere introdotto con la dieta: è contenuto, infatti, nei cibi ricchi di grassi animali. È invece assente in frutta, verdura e cereali.

Il suo trasporto nel sangue è affidato alle lipoproteine.
Le più note sono due:

  • LDL (low-density lipoprotein): trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo.
  • HDL (high-density lipoprotein): rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

LDL: perché è chiamato colesterolo cattivo?

Dei valori normali di LDL non sono pericolosi per l’individuo ma sono, al contrario, necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Se i valori sono troppo alti, invece, si possono avere gravi rischi per la salute, specialmente quella cardiovascolare.

Le LDL in eccesso possono andare incontro ad ossidazione a causa dell’azione di alcune molecole, come i radicali liberi. Questo processo fa sì che il colesterolo possa infiltrarsi sulle pareti dei grossi vasi arteriosi, favorendo la comparsa di problemi cardiovascolari, quali ridotta elasticità delle pareti delle arterie e formazione di trombi. Il colesterolo LDL, dunque è da considerarsi “cattivo” solamente se in eccesso; una sua sovrabbondanza è generalmente causata da una dieta troppo ricca di grassi.

HDL: il colesterolo buono

Ha principalmente la funzione di trasportare il colesterolo dalle arterie verso gli organi che lo utilizzano o lo eliminano. Riveste, quindi, il ruolo di “spazzino” raccogliendo l’eccesso e trasportandolo al fegato che provvederà ad eliminarlo. Il colesterolo buono HDL ha quindi una funzione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare, evitando problematiche gravi come aterosclerosi, ictus e infarto.

Vista la pericolosità derivante da un eccesso di LDL e l’effetto protettivo invece esercitato dalle HDL, è buona norma adottare abitudini che favoriscano il secondo anziché il primo, evitando l’ipercolesterolemia.

Si parla di ipercolesterolemia quando il colesterolo totale (LDL più HDL) è troppo alto. Valori desiderabili sono i seguenti:

  • colesterolo totale: fino a 200 mg/dl
  • LDL: fino a 100 mg/dl
  • HDL: non inferiore a 50 mg/dl.

Prevenzione e rimedi naturali per l’ipercolesterolemia

La prevenzione è la strategia migliore per mantenere i livelli di colesterolo entro i limiti consigliati. Tra i fattori che aiutano a mantenerne corretti i livelli troviamo:

  • mantenere un’alimentazione sana, riducendo i grassi (soprattutto quelli saturi) e il consumo di alcol ed aumentando il consumo di acidi grassi monoinsaturi ed omega-tre.
  • Tenere sotto controllo il peso corporeo e fare attività fisica in modo regolare.
  • Evitare il fumo.

Quando uno stile di vita sano non basta, si può fare uso di integratori naturali per abbassare i livelli di colesterolo. Molto conosciuto è il Monascus purpureus, o riso rosso fermentato, che contiene la monacolina K, una sostanza naturale che per struttura chimica e caratteristiche fisiche è risultata molto simile alla molecola delle statine, molecole che normalizzano la colesterolemia. Utili sono anche i prodotti che contengono antiossidanti con effetti benefici contro i radicali liberi, come il coenzima Q10 ed integratori di omega3.

Bibliografia:

  • M. Aadahl, M. Kjær, T. Jørgensen. Associations between overall physical activity level and cardiovascular risk factors in an adult population. European Journal of Epidemiology (2007) 22:369–378.
  • Istituto superiore di sanità

Leggi anche:

Se cerchi un integratore completo per abbassare il colesterolo scopri Monascus più. Per una fonte vegetale di Omega 3 e Omega 6 guarda Camelina Omega3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *