TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Focus sul ciclo mestruale

Ne parla l'esperto-Gabriella Maggi

Il ciclo mestruale caratterizza la vita di ogni donna adulta e presenta diverse variabili che non devono destare preoccupazione. Come capire però se il ciclo è irregolare e per quale motivo? Lo scopriamo con la Dott.ssa Maggi.

Il periodo fertile della vita della donna è caratterizzato dalla presenza del ciclo mestruale che è possibile immaginare come un complesso orologio biologico regolato da una serie di ormoni prodotti dalle ovaie in seguito a stimoli provenienti da due strutture del cervello: l’ipofisi e l’ipotalamo.

La prima mestruazione, o menarca, segna l’inizio del periodo fertile della donna e si verifica in media intorno ai 12 anni. L’ultima mestruazione, invece, coincide con la conclusione della vita fertile della donna, o menopausa, che si presenta in genere tra i 45 e i 55 anni.

Quali sono le fasi del periodo mestruale?

Il ciclo mestruale mensile è caratterizzato da tre fasi:

  • Fase follicolare: ha inizio il primo giorno del flusso mestruale, che corrisponde al primo giorno del ciclo, e si conclude il giorno che precede l’ovulazione. Durante questo periodo, i livelli di ormoni estrogeni prodotti dall’ovaio aumentano.
  • Ovulazione: circa due settimane prima che inizi la successiva mestruazione, un brusco aumento dell’ormone luteinizzante determina l’ovulazione, a seguito della quale iniziano ad aumentare i livelli di progesterone.
  • Fase luteinica: dopo l’ovulazione l’endometrio è stimolato alla sua completa maturazione per accogliere l’eventuale cellula uovo fecondata. Se ciò non avviene il corpo luteo degenera, facendo abbassare bruscamente la concentrazione di progesterone nel sangue e di conseguenza favorendo l’arrivo della mestruazione.

Perché il sangue mestruale può variare di colore?

Il colore del flusso mestruale può essere un ottimo indicatore della salute della donna e, a volte, il colore delle perdite può indicare alcune irregolarità. Il colore principale associato alle perdite solitamente è rosso brillante. Quando la mestruazione è più scarsa può assumere un colore più scuro: bruno o marrone.
A metà ciclo, nel momento della ovulazione, aumentano di quantità le perdite bianche, mucose che possono talora essere striate di sangue rosato.

Perché il ciclo può essere irregolare?

Il ciclo mestruale ha una durata molto variabile da persona a persona, generalmente tra 24 e 35 giorni. Viene definito regolare quando la sua durata è uguale ogni mese, ed è, invece, definito irregolare quando varia di mese in mese, passando da cicli molto brevi a cicli molto lunghi o assenti (amenorrea). Il flusso mestruale, inoltre, può essere breve (2-3 giorni) o lungo (6-7 giorni), scarso o abbondante, a seconda della quantità di sangue perso, doloroso o indolore.

Ci sono alcuni tipi di irregolarità piuttosto comuni:

  • Oligomenorrea: mestruazioni che si presentano a distanza superiore ai 35 giorni e inferiori ai 3 mesi.
  • Polimenorrea: mestruazioni che si presentano a distanza inferiore ai 20-22 giorni o meno l’una dall’altra.
  • Assenza del ciclo mestruale per più di 3 mesi: questa situazione può durare anche anni ma, a parte alcuni casi specifichi, è reversibile. È frequente nel periodo precedente la menopausa e in seguito all’interruzione di contraccettivi ormonali.

Le irregolarità di ciclo si possono presentare in tutte le età della donna; sono più frequenti negli anni successivi alla prima mestruazione o in quelli che anticipano la ultima della vita.

Più frequentemente sono legate a cause ormonali quali patologie della tiroide, ovaio micropolicistico, calo ponderale o situazioni di stress psico-fisico che creano aumento degli ormoni del surrene. Nelle situazioni più gravi, quando le mestruazioni si prolungano o aumentano di quantità o quando il flusso non compare per più di tre mesi è necessario consultare un medico al fine di avere una diagnosi specifica.

Nei casi più lievi ci possono venire in aiuto gli integratori naturali. Tra questi l’AGNOCASTO (Vitex agnus-castus) che è un ottimo riequilibratore ormonale.

Bibliografia:

Dottoressa Gabriella Maggi
Specialista in ostetricia e ginecologia, endocrinologia sperimentale e omeopata.
Studio: Via Jacopo Palma 31 – 20146 Milano
Tel.+39.0245548133 – Cell. 338.4943673
email: studio.gamaggi@gmail.com

Se vuoi un integratore per gli squilibri ormonali guarda Agnocasto. Per ciclo irregolare Ciclomin. Per problemi legati alla menopausa Menomin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *