TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Pelle: parliamo della cellulite

pelle parliamo di cellulite

La cellulite è una problematica estremamente diffusa che colpisce prevalentemente le donne, inizia a manifestarsi con la famosa pelle “a buccia d’arancia” per poi peggiorare se trascurata. Scopriamo quali sono le sue cause e i rimedi migliori per combatterla.

Le cause della cellulite sono svariate, dalla genetica alla cattiva circolazione venosa e/o linfatica, la sedentarietà e una cattiva alimentazione. I principali responsabili restano gli estrogeni, ormoni sessuali femminili, cosa che spiega la predisposizione delle donne all’inestetismo. Gli estrogeni, infatti, favoriscono la ritenzione dei liquidi contribuendo all’aumento dell’aspetto “granuloso” della pelle. Ce ne accorgiamo soprattutto in particolari momenti o periodi della nostra vita cioè quando si ha uno squilibrio ormonale, un esempio sono i giorni adiacenti al ciclo, durante la menopausa o una gravidanza.

Cellulite, di cosa si tratta?

La cellulite (in gergo medico panniculopatia edemato fibro sclerotica) è un’alterazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo causata da un alterato equilibrio del sistema nervoso e linfatico. Inizia con un accumulo di liquidi per sfociare nella formazione di micro e macronoduli che all’inizio si evidenziano con un aspetto a buccia d’arancia. Se non curata, genererà una sofferenza del tessuto adiposo.

Le zone più tipicamente colpite sono quelle di cosce, fianchi, glutei e arti inferiori e colpisce sia persone normopeso che sovrappeso.
Si riconoscono generalmente tre stadi di gravità della cellulite:

  • Edematosa: la si avverte solo al tatto. In questa fase prevale il ristagno dei liquidi nei tessuti con gonfiori ed edemi localizzati, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia.
  • Fibrosa: a causa dei liquidi penetrati nei tessuti le cellule si distanziano l’una dall’altra e non riescono più a svolgere le proprie funzioni metaboliche. Le fibre elastiche che rendono la pelle morbida e tesa, vengono compresse dalle cellule adipose. Le fibre di collagene che svolgono una funzione di sostegno degenerano e i capillari si alterano; si formano dei piccoli noduli e la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.
  • Sclerotica: il tessuto diventa duro al tatto con la comparsa di noduli di grandi dimensioni; la superficie cutanea assume il tipico aspetto “a materasso” con avvallamenti e macchie di colore, è fredda e dolente al tatto.

I migliori rimedi naturali

Una buona strategia per contrastare efficacemente la cellulite è quella di assumere integratori naturali per agire dall’interno e utilizzare una buona crema cosmetica per agire anche dall’esterno. In questo modo si migliorarà l’aspetto della pelle in maniera completa.

Gli estratti naturali migliori da assumere come integratore includono:

  • estratti con funzione metabolica: cioè che stimolano il metabolismo attivandolo, come il fucus, un’alga bruna ricca di oligoelementi, vitamine, minerali e iodio biodisponibile;
  • rimedi con funzione drenante: lo scopo di queste piante è quello di eliminare i ristagni di liquidi e il gonfiore nei tessuti, parliamo di erbe come la pilosella, l’edera o l’ananas;
  • estratti con funzione benefica sulla circolazione: i rimedi con questo ruolo sono dei vasoprotettori che servono ad aiutare i vasi e i capillari ad essere più forti svolgendo un ruolo anche di antinfiammatori, ad esempio rusco, meliloto, vite rossa, ginkgo biloba e mirtillo nero;
  • rimedi con funzione tonificante: si tratta di tutte quelle erbe che rinforzano le fibre dei tessuti aumentandone resistenza ed elasticità. La pianta più famosa in questa categoria è senza dubbio la centella.

Per completare l’effetto anticellulite con un buon cosmetico occorre cercare una crema a base della già citata centella per riattivare la circolazione ed escina, estratta dall’ippocastano, per aumentare la resistenza dei capillari. A queste due erbe si aggiungono carnitina e fosfatidilcolina per snellire, rassodare e lavorare sull’adipe. Inoltre, per un aspetto tonico della pelle non è da dimenticare l’idratazione: un’ottima combinazione è quella di attivi emollienti come oli vegetali o aloe vera o l’idratante per eccellenza, l’acido ialuronico.

Bibliografia:

Se sei interessato ad un integratore per gli inestetismi della cellulite scopri Fucoben e Ananas. Per drenare Idroben. Per una crema anti cellulite Makcell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *