TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Rimedi naturali contro la tosse

Ne-parla-lesperto-Patrizia-Latorre

Con l’arrivo dei primi freddi tornano anche i malanni stagionali come l’odiata tosse. Per calmarla esistono molte sostanze naturali, i classici rimedi della nonna, veloci e alla portata di tutti. Ne parliamo con la Dott.ssa Latorre.

La tosse, per quanto sia fastidiosa, è un complesso meccanismo di difesa del nostro corpo per espellere elementi estranei dalle vie aeree sotto la spinta di una fuoriuscita esplosiva di aria attraverso le corde vocali. In base alla presenza o meno di espettorato si distinguono due tipi di tosse: quella grassa e quella secca. La prima è associata alla presenza di muco e catarro formatosi nelle vie respiratorie e quando è particolarmente densa la velocità del flusso espirato non riesce ad espellerla se non con grande sforzo, fino a provocare dolori toracici. La tosse stizzosa è originata dallo stimolo dei recettori della tosse che rimangono esposti dopo una infiammazione mucosale tipica delle forme da raffreddamento e si caratterizza per forti colpi stizzosi che possono persistere a lungo fino a determinare un fastidioso dolore e bruciore alla gola.

Quali sono i rimedi casalinghi per la tosse?

Il rimedio della nonna per eccellenza contro la tosse è il miele, ricco di antiossidanti, ha proprietà sia espettoranti che calmanti contro la gola irritata. Molto utili anche i suffumigi con acqua calda e olii essenziali.

Per facilitare una guarigione più rapida si può fare ricorso ad uno sciroppo naturale. In natura, infatti esistono molte erbe utili per calmare la tosse e guarirla più facilmente.

Per la tosse secca:

  • Rosolaccio o papavero dei campi, aiuta a diminuire lo stimolo della tosse e ha una naturale azione calmante adatta nei casi di tosse secca.
  • Grindelia, ha un’azione emolliente, lenitiva e spasmolitica sulla muscolatura liscia delle vie respiratorie, sedando inoltre lo stimolo a tossire.
  • Liquirizia, svolge un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Diminuisce lo stimolo a tossire e gli spasmi delle vie respiratorie e risulta utile negli attacchi di tosse convulsa.

Per la tosse grassa:

  • Pino mugo, possiede un effetto balsamico e benefico per le vie respiratorie e favorisce l’espettorazione, ottimo per la tosse grassa.
  • Balsamo del Tolù, ha proprietà espettoranti, antisettiche e balsamiche. Fluidifica le secrezioni bronchiali.
  • Eucalipto, ha effetto balsamico, fluidifica le secrezioni bronchiali, favorisce l’espettorazione e svolge un’azione antisettica delle vie respiratorie.

Come prevenire l’insorgere della tosse?

Alle prime avvisaglie dell’inverno in arrivo è sempre utile fare un po’ di prevenzione al fine di rischiare di ammalarsi il meno possibile. Con alcuni piccoli accorgimenti, infatti, si possono contenere di possibilità di avere la tosse:

  • Proteggersi dagli sbalzi di temperatura con adeguato abbigliamento
  • Umidificare gli ambienti dove soggiornate a lungo
  • Ventilare le stanze dove si dorme
  • Lavarsi spesso le mani per diminuire la possibilità di contagio di virus e batteri.
  • Avere uno stile di vita sano, facendo attività fisica, seguendo una dieta bilanciata e dormendo un numero sufficiente di ore aiuta a mantenere alte le difese immunitarie.
  • All’inizio della stagione influenzare fare una cura con integratori naturali per aumentare le difese immunitarie.

Dott.ssa Patrizia Latorre
Medico e Chirurgo specializzato in Otorinolaringoiatria e successivamente in Foniatria. Grazie a successivi percorsi universitari, Esperto in voce professionale ed artistica e Deglutologia. Collabora con le Università di Pavia e Varese ottenendo riconoscimenti per meriti mediante borse di studio, attività di docenza e tutoraggio. Attualmente fa parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Parkinson di Varese oltre essere membro del Comitato Professionalità per la neonata Associazione Insegnanti di Canto Italia.
Ad oggi esercita presso il suo studio privato di Varese.
patrizia.latorre@tiscali.it

Se hai tosse secca prova Bechiben, per quella grassa Balsaben. Per aumentare le difese immunitarie Immunozeta per adulti e Riben Junior per bambini.

Leggi anche: Aumentare le difese immunitarie con la ZETA vincente: ImmunoZETA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *