TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Fibre di collagene: cosa sono?

fibre di collagene cosa sono

Una pelle compatta ed elastica è fondamentale per mantenere un aspetto giovane e radioso. Fondamentale per preservarne l’elasticità è il collagene, una proteina naturalmente presente nel nostro corpo.

Il collagene è una proteina del tessuto connettivo, formata da amminoacidi. Assieme all’elastina e all’acido ialuronico sono fondamentali per lubrificare, idratare, nutrire e sostenere gran parte dei tessuti del nostro organismo, pelle compresa. Le fibre di collagene non vengono sintetizzate autonomamente dall’organismo ma per la loro sintesi è richiesta la vitamina C, motivo per cui è fondamentale seguire un regime dietetico sano o integrarla in altro modo. Durante la nostra vita il collagene si rinnova continuamente ma questo processo rallenta con l’avanzare dell’età, favorendo la comparsa delle prime rughe.

Cosa sono le fibre di collagene?

Il collagene, composto da fibre, è la proteina più abbondante presente nel corpo umano e rappresenta “l’impalcatura” dei tessuti connettivi.

Esistono 28 tipi di collagene, ma i più importanti sono i primi 4:

  •     TIPO I: è quello maggiormente presente nel nostro corpo (circa 90%) e si trova in ossa e tendini, ma soprattutto nella pelle.
  •     TIPO II: È presente principalmente nella cartilagine, ha un ruolo fondamentale nelle articolazioni.
  •     Collagene TIPO III: Anche questo presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni.
  •     TIPO IV: prende parte, con funzione di sostegno, alla formazione della membrana basale, la struttura presente tra i tessuti connettivi e quelli epiteliali.

Come prevenire la perdita di collagene?

La produzione di collagene ed elastina è stimolata dal consumo di alcuni alimenti, come patate, carne bianca, frutta e verdura gialla e arancione, salmone, tè verde, frutta secca e avocado. Un altro aspetto molto importante della prevenzione è utilizzare sempre una crema solare durante l’esposizione al sole, poiché un’esposizione ai raggi UV senza un’adeguata protezione può causare la degenerazione del collagene e dell’elastina, oltre ai rischi, più gravi, della formazione di tumori come il melanoma.

Bibliografia:
  • S. Ricard-Blum. The Collagen Family. 2011 Cold Spring Harbor Laboratory Press.

Se sei interessato ad una pelle più elastica scopri l’Acido ialuronico. Per un integratore di vitamina C guarda Rosacer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *