TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Garcinia, la pianta brucia grassi

Garcinia cambogia

La Garcinia Cambogia è una pianta spontanea tradizionalmente utilizzata in India. Molto utile nella lotta contro i grassi, ha numerose proprietà sfruttate dalla fitoterapia, scopriamone di più nell’approfondimento.

Pianta tipica della medicina tradizionale dell’India ed anche dell’Indocina, la Garcinia cambogia ha dei piccoli frutti commestibili simili ad una zucca dai quali si ricava la scorza che è la parte ricca di principi attivi.

Proprietà della Garcinia

Dalla buccia essiccata del suo frutto si ricava un composto organico di nome idrossicitrato o acido idrossicitrico (HCA). Questo composto agisce sull’eccesso di grasso nel corpo, favorendo la perdita di peso, un calo dell’appetito ed inoltre anche la diminuzione del colesterolo LDL. In particolare favorisce:

  • La ridotta sintesi di acidi grassi e colesterolo.
  • La riduzione del deposito di lipidi nel tessuto adiposo.
  • Riduzione dell’appetito.

Numerosi studi hanno confermato la sua efficacia nella riduzione del peso corporeo e nel miglioramento del profilo lipidico, con una diminuzione della percentuale di massa grassa e anche della circonferenza della vita, rendendola utile nella lotta al sovrappeso e all’obesità.

Utilizzo

I preparati a base di Garcinia cambogia sono comunemente utilizzati in fitoterapia a scopo dimagrante e anti-colesterolo. La sua efficacia è inoltre legata alla biodisponibilità della sua componente attiva, l’acido idrossicitrico, che deve essere sotto forma di estratto secco titolato al 50%. Deve essere inoltre lavorato e reso sale di calcio. Il sale di calcio è una molecola molto stabile ed inoltre soddisfa il fabbisogno di calcio di cui necessita il metabolismo umano.

L’idrossicitrato di calcio, quando ingerito, viene scomposto dai succhi gastrici, facilitando l’assimilazione sia dell’acido idrossicitrico che del calcio.

Nome botanico: Garcinia cambogia
Parte utilizzata in fitoterapia: scorza del frutto
Principio attivo titolato: idrossicitrato

Bibliografia:

  • Firenzuoli, Le 100 erbe della salute. 2000, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Carlos A. R. Vasques, et al. Hypolipemic Effect of Garcinia cambogia in Obese Women. Phytother. Res. 28: 887–891 (2014)
  • Steven B. Heymsfield et al. Garcinia cambogia (Hydroxycitric Acid) as a Potential Antiobesity Agent. JAMA, November 11, 1998—Vol 280, No. 18

Se cerchi un prodotto a base di questo principio attivo, scopri Garcinia cambogia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *