Le piante per i dolori, ce ne parla la naturopata Alessia De Santis

Alessia De Santis- piante per i dolori

Almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo sofferto di dolori osteoarticolari, forse anche più di una volta.

Ma cosa sono precisamente i dolori osteoarticolari? Ne parliamo con la naturopata Alessia De Santis.

I dolori articolari

Si tratta di disturbi che si accompagnano alla sensazione di dolore localizzato all’interno di una o più articolazioni del corpo e spesso sono conseguenze di lesioni, traumi e infortuni e vengono classificati come di tipologia articolare o peri-articolare, come fratture, lussazioni, contusioni e distorsioni.

Dietro ai dolori osteoarticolari può nascondersi però anche un problema che può dipendere dalla presenza di artrite o di artrosi e la manifestazione dei dolori sopra elencati, spesso, è un campanello d’allarme che il corpo ci invia, portandoci all’attenzione la necessità di fermarci ed ascoltare il nostro corpo.

Questo possiamo farlo in un modo naturale e dolce attraverso la fitoterapia e con i fiori di Bach.
La fitoterapia ci viene in aiuto con due piante officinali adatte per poter curare questa problematica di carattere infiammatorio:

  • L’ artiglio del diavolo (Harpagophytum procubens) é una pianta officinale che nasce in Africa dalla famiglia delle Pedaliaceae. È unica e preziosa per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie che contrastano i dolori osteoarticolari ma senza effetti collaterali sulla mucosa dello stomaco.
    Ciò avviene grazie alla presenza di un principio attivo benefico, l’arpagoside, contenuto nella radice di questa pianta. Possiamo trovarlo sotto forma di estratto secco titolato o di pomata, entrambi utili per un trattamento più mirato e vigoroso.

  • Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Conosciuta per le sue proprietà contro i disturbi gastrointestinali, è anche un fortissimo antinfiammatorioin grado di migliorare la funzionalità articolare e i sintomi di artrosi e artrite. Ideale per una cura mirata sulle articolazioni è l’estratto secco titolato che permette di assumerne quantità più elevate per la cura rispetto alla radice fresca. Il beneficio infatti si deve ai principi attivi contenuti nella radice, gingeroli e shogaoli, che svolgono un’azione mirata sull’infiammazione e sul dolore.

Per quanto riguarda la floriterapia con i Fiori di Bach, corpo e mente sono in stretto contatto, ció vuol dire che tutti i nostri momenti e pensieri negativi vengono somatizzati fisicamente, scatenando quindi forti irrigidimenti dal punto di vista muscolare.

Spesso la tensione nervosa che proviamo quando ci arrabbiamo, siamo tristi o preoccupati ci porta a soffrire di mal di testa, blocco della schiena, dolori ai polsi, traumi ossei e, sopraffatti dai pensieri negativi, accade che ci facciamo male. Grazie all’energia vibrazionale rilasciata dai fiori di Bach possiamo ritrovare la felicità e l’armonia mentale con il nostro corpo.

Abbiamo:
•  Rock Water: utilizzato per chi vive con una continua rigidità sia verso se stessi e gli altri, vivendo con un concetto perenne di non flessibilità mentale tanto da bloccare le proprie articolazioni. Nel piano fisico questo fiore serve per i casi di rigidità articolare cronica e non antinfiammatoria, come le contratture, i postumi di fratture e la perdita di mobilità
•  Oak: è usato per chi ha un eccessivo senso del dovere e lavora ad oltranza, con assoluta dedizione e senza arrendersi mai. Il suo modus operandi lo porta ad avere lesioni da sforzo eccessivo con  articolazioni sofferenti e artrosi
•  Elm: aiuta la persona ad essere all’altezza della situazione, ristabilendo l’equilibrio energetico. Supporta, inoltre, quei status fisici dove il dolore ha una forte intensità su alcuni organi e rinforza la funzionalità delle articolazioni
•  Impatiens: é un fiore che rilassa e che calma le contratture e le tensioni di tipologia acuta come torcicollo, lombalgia e strappi muscolari

I fiori di Bach possono esser assunti previo un consulto con il proprio naturopata.

Alessia De Santis

Naturopata specializzata in Fiori di Bach
Esperta di Cromoterapia, Mindfullness, Aromaterapia, Omeopatia Olistica

Mobile: 3480387930

E-mail: alessia.desantis84@yahoo.it | iltarassacodialessia@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/alessiadesantisnaturopatia/

Instagram @alessiadesantisnaturopata
Blog: comeiltarassacotraforzaebenessere.blogspot.com
Consulenze online in tutta Italia

Scopri tutti i rimedi naturali per l’infiammazione, il dolore e le articolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.