TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Prostata infiammata: cause e rimedi

Prostata

L’infiammazione della prostata è un problema esclusivo del sesso maschile molto diffuso. Meglio nota in ambito medico con il termine di prostatite, un’infiammazione della prostata può avere sia cause infettive che fisiologiche.

La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile situata sotto la vescica, spesso oggetto di infiammazioni genericamente dette “prostatiti” che possono avere diverse cause. Una prostatite è un evento tutt’altro che raro nella vita di un uomo, e può essere di diversi tipi. I sintomi più comuni e fastidiosi sono i problemi alle vie urinarie ma ogni tipo è accompagnato da differenti disturbi.

Le tipologie di infiammazione della prostata

La prostatite è in genere suddivisa in quattro categorie:

  1. Batterica acuta: accompagnata da sintomi simili a quelli della cistite, come dolore e frequente stimolo ad urinare, è di origine batterica ed ha un decorso rapido, se opportunamente trattato.
  2. Batterica cronica: spesso sviluppata a seguito di un’infezione acuta prevede la cronicizzazione per un lungo tempo dei sintomi sopraelencati, in maniera però più lieve.
  3. Cronica abatterica: condivide gli stessi sintomi delle prostatiti batteriche ma al momento dei test diagnostici non viene localizzato alcun batterio. Spesso le cause principali di insorgenza sono lesioni localizzate, un forte stress oppure abitudini scorrette come una cattiva alimentazione e sedentarietà.
  4. Asintomatica: si tratta di un’infiammazione che non provoca alcun disturbo. Generalmente è diagnosticata a seguito di esami di controllo periodici, ad esempio quelli del sangue.

Ai disturbi tipici dell’apparato genitale maschile si aggiunge anche l’ipertrofia prostatica benigna, un ingrossamento della prostata che causa anch’esso problemi alle vie urinarie e che si manifesta generalmente negli uomini over 50. Le sue cause non sono del tutto note, ma probabilmente hanno a che fare con il naturale invecchiamento degli organi e con i cambiamenti ormonali (soprattutto la diminuzione del testosterone) a cui il corpo va incontro superati i cinquant’anni.

I rimedi e la prevenzione al naturale

Ci sono alcune erbe specifiche per la salute della prostata che sono un’ottima prevenzione per chi ha superato i cinquant’anni. Tra di esse troviamo Serenoa, Ortica e Pomodoro oltre ai classici rimedi per le infezioni delle vie urinarie, come Mirtillo rosso e D-mannosio.

In caso di infezioni batteriche acute, invece la soluzione migliore è sempre affidarsi ad una cura antibiotica che può però essere affiancata da alcuni aiuti naturali, utili anche per fare un po’ di prevenzione.

Come per qualsiasi tipo di infezione, avere un sistema immunitario forte è sempre una garanzia in più. Oltre ad una vita sana con una dieta bilanciata e attività sportiva regolare, è consigliabile assumere integratori a base di erbe naturali che supportino le difese immunitarie, soprattutto in inverno quando sono naturalmente più basse. A questo scopo i rimedi migliori sono quelli a base di Astragalo, Echinacea, oppure Vitamine. Molto utili anche i fermenti lattici che ripristinando la corretta flora batterica dell’intestino aiutano a ridurre i sintomi e a combattere l’infezione.

Bibliografia:

Se sei interessato al benessere della prostata scopri Prosben. Per le difese immunitarie Immunozeta, Rosacer e i nostri fermenti lattici Floriben.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *