TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Rimedi naturali contro il raffreddore

rimedi naturali per il raffreddore

Il raffreddore è una delle malattie più comuni a livello mondiale. Si tratta di una patologia di origine virale che provoca un’infiammazione di naso e gola. Scopriamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali per liberarci di questo fastidioso disturbo stagionale.

Il raffreddore è altamente contagioso ma la guarigione avviene piuttosto rapidamente, normalmente entro 5-10 giorni. Non esistono cure specifiche ma ci sono vari rimedi che possono aiutare ad alleviarne i sintomi, come naso chiuso e congestione.

Tra i rimedi classici da utilizzare ci sono suffumigi e aerosol per liberare le vie aeree e respirare meglio, uniti a rimedi balsamici come creme e /o caramelle.
Come sempre però, la natura ci offre diversi rimedi naturali efficaci da ricercare tra le erbe della tradizione.

I migliori rimedi fitoterapici per il raffreddore

Conosciuta da millenni e utilizzata come “antibiotico naturale” per eccellenza, la Propoli è senza dubbio il rimedio naturale più conosciuto contro raffreddore e malanni stagionali. Prodotta dalle api, è costituita da olii essenziali, polline, vitamine e sali minerali.
Svariati studi clinici hanno evidenziato l’azione anti batterica, antivirale ed antifungina della propoli. Ha mostrato effetti contro un ampio spettro di patogeni, compresi i virus dell’influenza, dell’HIV e dell’herpes e verso organismi fungini e batterici.


L’Uncaria tomentosa è un altro rimedio molto conosciuto per le sue proprietà immunostimolanti e antiinfiammatorie. Pianta della famiglia delle Rubiacee, cresce e si sviluppa nelle foreste dell’Amazzonia Peruviana, dove viene utilizzata da millenni dalle popolazioni locali.
La sua assunzione potenzia e rinforza il sistema immunitario in quanto stimola la produzione di anticorpi grazie alla sua azione immunomodulante, dovuta alla presenza degli alcaloidi pentaciclici, i suoi principi attivi più importanti. Essi inducono il rilascio di un fattore che attiva la regolazione e proliferazione dei linfociti B e T, responsabili della risposta immunitaria dell’organismo.


Di recente scoperta sono invece le proprietà dei Semi di Pompelmo, che possiedono un’ampia efficacia contro batteri, funghi e virus. Ricchi di bioflavoniodi, aiutano inoltre a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, favoriscono l’eliminazione di tossine e contribuiscono a rinforzare le difese immunitarie.

L’importanza della prevenzione naturale

Il raffreddore è una malattia molto comune, causata da diverse tipologie di virus. Contrariamente a quello che si crede l’esposizione al freddo non fa venire il raffreddore che può essere trasmesso solo attraverso persone infette.
Come per tutte le infezioni virali avere un sistema immunitario efficiente e in buona salute rappresenta dunque una prima difesa. A questo scopo all’arrivo della stagione invernale, durante la quale i virus di questo tipo proliferano, è buona abitudine iniziare un ciclo di cura con integratori naturali per stimolare le difese immunitarie.

Tra i principi attivi più efficaci a questo scopo troviamo lo zinco, l’astragalo, l’echinacea e, non da ultima la vitamina D che, sebbene abbia principalmente funzione osteoprotettiva, ha comunque un effetto benefico sul sistema immunitario.

Bibliografia:

  • Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Aguilar J.L., Percy Rojas et al. Anti-inflammatory activity of two different extracts of Uncaria tomentosa (Rubiaceae). Journal of Ethnopharmacology 81 (2002) 271-276.
  • Locata S, Comi G, Giussani A., et al. Attività antimicrobica della propoli e dei suoi componenti. Acta Phytotherapeutica, vol II, n2, 1999.
  • https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/r/raffreddore#terapie

Se vuoi un integratore per aiutarti a superare le malattie stagionali guarda Propolunca. Per il benessere del sistema immunitario Immunozeta. Se cerchi un integratore di vitamina D scopri KD Osteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *