TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Stanchezza cronica e sonnolenza

Stanchezza cronica e sonnolenza

A tutti prima o poi capita una giornata piena di sonnolenza, di quelle in cui non riesci a tenere gli occhi aperti, ma cosa fare quando succede spesso? Quando la stanchezza diventa cronica può rappresentare un problema da non sottovalutare.

Cause di sonnolenza eccessiva

La sonnolenza è la difficoltà a restare svegli e vigili, e si caratterizza da torpore e da una riduzione del livello di coscienza, tipico di chi sta per addormentarsi. Normalmente, la sonnolenza rappresenta una fase di transizione del ciclo sonno-veglia, ma se eccessiva oppure diurna può indicare alcuni disturbi sottostanti.

Tra le possibili cause di una eccessiva sonnolenza troviamo:

  • Scorrette abitudini di vita: andare a dormire tardi la sera e svegliarsi presto alla mattina può capitare ma se diventa un’abitudine può causare problemi di salute.
  • Stress e/o burn-out. Un carico eccessivo di lavoro o una vita particolarmente stressante possono disturbare il riposo notturno, aggiungendo ancora più stanchezza alla giornata. Il burn-out, inoltre, provoca un vero e proprio esaurimento fisico oltre che mentale.
  • Un disturbo del sonno, come l’apnea notturna o l’insonnia.
  • Alcuni farmaci, come antidepressivi e antistaminici possono causare sonnolenza come effetto collaterale.
  • Alcune patologie, come ansia, depressione, diabete o celiachia.
  • Sindrome da stanchezza cronica.

Sindrome da stanchezza cronica, di cosa si tratta?

Come facciamo a capire se la sonnolenza dipende da una stanchezza momentanea o periodica oppure dalla sindrome da stanchezza cronica? La sindrome da stanchezza cronica è un disturbo caratterizzato da un senso di fatica persistente, inspiegabile e non mitigabile in alcun modo. Chi ne soffre, infatti, non trova giovamento nemmeno con il riposo e l’affaticamento non dipende da problemi di salute o da attività fisiche particolarmente intense.

Nonostante non si sappia con certezza quale sia la causa di questa sindrome, alcune ipotesi riguardano:

  • Infezioni di tipo virale.
  • Disfunzioni del sistema immunitario.
  • Squilibri ormonali.
  • Stress e/o disturbi traumatici.

Rimedi naturali per la stanchezza

Alle persone affette da stanchezza, cronica o dipendente da fattori esterni, possono essere di aiuto alcuni consigli, come evitare stili di vita eccessivamente stressanti o cibi troppo grassi o contenenti caffeina che disturbano ancora di più il riposo notturno. L’assunzione di rimedi naturali per dormire meglio o calmare lo stress della giornata può essere un aiuto aggiuntivo. Molto efficaci sono i rimedi a base di erbe rilassanti, come Loto, Valeriana, Camomilla oppure la Griffonia per il tono dell’umore.

Bibliografia:

Se vuoi un prodotto tranquillante scopri Sediloto per adulti e Sediloto bimbi per bambini. Per insonnia Sediloto notte. Per lo stress e il tono dell’umore Griffonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *