TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Artiglio del diavolo contro il dolore

artiglio del diavolo

Quando i disturbi articolari come l’artrosi o l’artrite infiammano il corpo diventa complicato svolgere qualsiasi piccola attività quotidiana. La natura fortunatamente ci viene in aiuto per diminuire il dolore e riprendere in mano la vita con più serenità. Scopriamo insieme le proprietà dell’Artiglio del diavolo, un’erba efficace contro i dolori articolari.

Artiglio del diavolo: come funziona?

Si tratta di una pianta erbacea perenne le cui radici spinose sono famose per la loro forma, simile ad artigli, da cui la pianta prende il nome. Grazie ai suoi principi attivi, chiamati glucosidi iridoidi, possiede proprietà antidolorifiche naturali, antinfiammatorie, antireumatiche e analgesiche documentate da diversi studi.

Possiede inoltre un effetto antiossidante, caratterizzato dalla capacità di aumentare i livelli degli enzimi antiossidanti, che portano ad una riduzione dei radicali liberi. Considerato, infatti, che chi soffre di disturbi infiammatori presenta spesso una compromissione degli enzimi antiossidanti ed un eccesso di radicali liberi, anche questo aspetto può contribuire a migliorare gli effetti antiinfiammatori.

L’efficacia antinfiammatoria e analgesica, e di supporto delle malattie infiammatorie croniche e degenerative del sistema muscolo-scheletrico quali osteoartriti, artrosi, reumatismi o lombalgia, è stata studiata in numerosi studi. Essi hanno registrato una diminuzione del dolore e della rigidità, e un miglioramento della motilità in una varietà di affezioni muscoloscheletriche.

Uno dei grandi pregi dell’artiglio del diavolo è che, anche se usato per lunghi periodi, ha mostrato di non dare effetti collaterali come disturbi allo stomaco e alla mucosa gastrica.

Artoben, un prodotto completo per contrastare il dolore

L’artiglio del diavolo è stato inserito in un prodotto studiato per il trattamento del dolore, Artoben, in modo da potenziare i suoi effetti in sinergia con altri principi attivi.
La Boswellia serrata, o incenso, per ridurre il gonfiore, e indurre un miglioramento delle capacità motorie e dell’immobilità mattutina, tipica delle sindromi infiammatorie.
Il Ribes nero e la Betulla, dalle spiccate proprietà antiinfiammatorie. Infine, la Spirea olmaria che contiene acido salicilico e calma i dolori, in particolare quelli delle articolazioni.

Unendo le proprietà di queste erbe a quelle dell’artiglio del diavolo si ottiene così un integratore completo, che calma l’infiammazione e combatte il dolore in tutte le forme che può assumere a seconda della patologia da trattare.

Si ottiene così un rimedio naturale i cui componenti sono utili per i dolori articolari e le infiammazioni e per la fisiologica funzionalità delle articolazioni e delle cartilagini. Inoltre non presenta effetti collaterali e non disturba lo stomaco.

Bibliografia:

  • Fiebich, Bernd L., et al. Molecular targets of the antiinflammatory arpagophytum procumbens (devil’s claw): inhibition of TNFα and COX‐2 gene expression by preventing activation of AP‐1. Phytotherapy Research.2012; 26.6: 806-811.
  • Denner, Sallie Stoltz. A review of the efficacy and safety of devil’s claw for pain associated with degenerative musculoskeletal diseases, rheumatoid, and osteoarthritis. Holistic nursing practice. 2007;21.4: 203-207.
  • Campanini E. Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. Tecniche nuove 2006.

Cerchi un integratore completo per trattare i dolori articolari? Scopri Artoben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *