TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Cellulite e smagliature

Ne-parla-lesperto-Simona-Nichetti-scura-con-banda-1400x788

Sono gli inestetismi cutanei più odiati dalle donne, specialmente in estate, ma di cosa si tratta? Scopriamo con la dott.ssa Nichetti cosa sono e come fare per prevenirne la formazione ed eliminarli.

Questi due inestetismi differiscono l’uno dall’altro ma hanno in comune il fatto di colpire prevalentemente le donne.

Smagliature

Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate dello strato dermico della cute che assumono la forma di strie cutanee. Assumono un aspetto diverso in base al loro stadio evolutivo:

  • Colore rosso-violaceo (striae rubra): stadio iniziale
  • Colore bianco (striae alba): stadio avanzato

Sebbene le cause della loro comparsa non siano del tutto chiare, alcuni studi hanno dimostrato che l’allungamento meccanico ne sia la causa principale, dal momento che porta alla rottura del tessuto connettivo. Questa caratteristica le rende un fenomeno frequente durante l’adolescenza. Anche l’obesità e il rapido aumento o diminuzione del peso sono associati allo sviluppo di smagliature. I principali responsabili della comparsa di questo inestetismo sono infatti le alterazioni rapide di peso e forma corporea, inclusa la gravidanza, ma vi sono anche alcuni fattori genetici alla radice dell’inestetismo, come la presenza di alcunepatologie, ad esempio la sindrome di Cushing.

Per ridurre l’aspetto delle smagliature si può ricorrere all’uso di peeling a base di acidi e di olii per la pelle, risulta particolarmente indicato l’olio di rosa mosqueta.

Cellulite

La cellulite, ossia P.E.F.S. pannicolopatia edemato fibro sclerotica, è una patologia che coinvolge tessuto adiposo e derma e che si manifesta tramite avvallamenti e noduli, il tipico aspetto “a buccia d’arancia”. La comparsa della cellulite è imputabile in special modo a cause di origine ormonale, dovute principalmente al fatto che gli estrogeni facilitano la ritenzione idrica e vascolare, cioè cattiva circolazione. Altre cause secondarie a cui possono essere associati diversi fattori che ne favoriscono la comparsa e ne peggiorano le manifestazioni sono i disordini alimentari, stitichezza e disbiosi intestinale, assunzione di estroprogestinici, alterazioni della postura, compressione, gravidanza e altre ancora.

Le indicazioni utili per prevenire e trattare la cellulite sono simili a quelle proposte per la risoluzione di obesità o sovrappeso:

  • Cercare di avere un’alimentazione il più possibile corretta in modo da ridurre il sovrappeso e compensare squilibri nutrizionali. In particolare sarebbe meglio evitare i cibi troppo ricchi di sale come affettati, salatini e dadi, i fritti, i dolci, gli zuccheri raffinati e gli alcolici.
  • Praticare attività fisica regolare per migliorare la funzione cardiovascolare e ridurre il sovrappeso.
  • Limitare i comportamenti che possono peggiorare la circolazione venosa, come l’uso di indumenti attillati o di tacchi alti, che possono peggiorare la situazione.

In aggiunta si può fare uso di integratori che sostengano il microcircolo, rinforzino le fibre di collagene che sorreggono i tessuti, riducano l’accumulo del tessuto adiposo e gli edemi, favoriscano lo smaltimento di tossine e contrastino i processi infiammatori e di creme specifiche anticellulite.

Bibliografia:

  • Istituto superiore di sanità
  • Elsaie M.L., Baumann L.S. and Elsaaiee L.T. Striae Distensae (Stretch Marks) and Different Modalities of Therapy: An Update. (2009), Dermatologic Surgery, 35: 563-573.

Dott.ssa Simona Nichetti
Medico Chirurgo Esperto in Medicina Estetica,
Nutrizionista Iscritto all’Albo dei Medici e Chirurghi di Milano
– n. 37015
www.nichetti.eu

Leggi anche:

Se sei interessato ad un integratore per gli inestetismi della cellulite scopri Fucoben. Per una crema anti cellulite Makcell. Contro le smagliature Olio di rosa mosqueta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *