TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Astenia: come combatterla?

Astenia

In certi periodi della vita è normale sentirsi stanchi, ma cosa succede se l’affaticamento è persistente? Se ci si sente costantemente privi di energie si parla di astenia e può dipendere da diverse cause.

Con il termine astenia si indica una condizione di stanchezza estrema che implica il non riuscire a svolgere le azioni più elementari per mancanza di energia.

Non è considerata una malattia vera e propria ma una condizione spesso collegata ad altre patologie o ad effetti collaterali di farmaci.

Possibili cause

La sensazione di affaticamento e di sentirsi esausti può avere le cause più disparate. A volte la causa è da ricercarsi in alcune patologie specifiche:

  • Forme ansiose o depressive: il disturbo d’ansia generalizzato e la depressione, oltre a ripercuotersi sulla qualità del sonno, possono causare anche stanchezza e un calo delle energie.
  • Celiachia e diabete: la stanchezza è uno dei sintomi principali di queste due patologie.
  • Anemia e carenze nutrizionali: le carenze di vitamine, specialmente B12, e di ferro possono provocare affaticamento e debolezza muscolare. Queste condizioni possono essere anche temporanee, come ad esempio durante i giorni delle mestruazioni o nel corso di una dieta particolarmente restrittiva come quella vegana.
  • Infezioni virali: le infezioni debilitanti, come mononucleosi o anche la semplice influenza, possono debilitare il fisico portando una sensazione di stanchezza che può durare anche a lungo.

Astenia da cambio di stagione

L’astenia può anche non essere collegata a patologie ma dipendere dai cambiamenti stagionali dei cicli di luce e buio. Una condizione che si verifica soprattutto nel passaggio dalla bella stagione all’autunno/inverno, ma anche in primavera.

L’astenia invernale è dovuta all’aumento delle ore di buio e a una produzione maggiore di melatonina che favorisce il sonno e, quindi, può far sentire più assonnati e stanchi soprattutto verso il tardo pomeriggio.

Anche durante la primavera il cambio nelle ore di luce e buio può portare stanchezza e sonnolenza, specialmente nelle persone predisposte o che hanno allergie stagionali che indeboliscono il fisico.

I rimedi naturali su cui fare affidamento

Alcune piante possono aiutare a ritrovare le energie e a ridurre l’affaticamento nei casi di astenia lieve come quella dovuta al cambio di stagione.

Tra queste troviamo l’Eleuterococco, che facilita l’eliminazione del senso di stanchezza fisica e mentale, e il Ginseng, con azione ricostituente e adattogena. La Rhodiola, inoltre, protegge dagli effetti dello stress psico-fisico e aiuta contro la stanchezza. Molto utile, infine, il Magnesio, un minerale indispensabile per ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

Bibliografia:

Leggi anche:

Se vuoi un prodotto tonico per donna guarda Queenplus. Per uomo scopri Realplus. Guarda inoltre Rhodiola rosea, tonico e adattogeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *