TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Come drenare i liquidi in eccesso

drenaggio

Il drenaggio dei liquidi corporei è uno dei problemi che ci affliggono maggiormente con l’arrivo della bella stagione. Scopriamo come eliminare i liquidi in eccesso e rimetterci in forma!

Se ci capita di frequente di avere la pancia gonfia, stitichezza, mal di testa, astenia/stanchezza generale, ritenzione idrica, probabilmente abbiamo accumulato tossine in eccesso nel nostro corpo.
In particolare, la ritenzione idrica, oltre ad essere collegata strettamente alla formazione della cellulite, causa gonfiore e pesantezza in tutto l’organismo, il che ci fa sentire meno in forma, come se avessimo dei chili di troppo.

Il ruolo delle tossine

Le tossine sono sostanze normalmente prodotte dal nostro corpo come elemento di scarto dei processi metabolici e sono normalmente eliminate da fegato e reni. Queste sostanze però possono anche essere introdotte nell’organismo da fattori esterni, come alimentazione scorretta, inquinamento, farmaci, fumo, alcol e, non da ultimo, stress.

Quando le tossine diventano però troppe i nostri organi emuntori faticano ad eliminarle, contribuendo alla formazione dei radicali liberi, molecole che possono danneggiare l’organismo portando ad un invecchiamento precoce.

L’accumulo di tossine favorisce la comparsa delle problematiche sopra descritte, fra cui anche la ritenzione idrica, principale responsabile dell’accumulo di liquidi.

Come drenare per eliminare i liquidi in eccesso

Il primo passo per drenare al meglio è aiutare fegato e reni a funzionare al meglio, evitando che si sovraccarichino inutilmente:

  • Seguire una dieta sana senza esagerare con cibi fritti o eccessivamente elaborati.
  • Limitare il consumo di sale che porta ad accumulare acqua e di conseguenza a gonfiarsi e di proteine che sovraccaricano i reni.
  • Bere una quantità adeguata di acqua.

L’alimentazione risulta quindi fondamentale per contrastare i liquidi in eccesso; oltre ad evitare cibi troppo pesanti si possono aggiungere alla propria dieta alimenti che favoriscano il drenaggio. Particolarmente indicati sono alcuni tipi di frutta e verdura, come carciofi e asparagi o il melone, e anche l’utilizzo di tè e tisane ad azione drenante può essere di aiuto.

Da non dimenticare di fare uso di integratori naturali che agevolino il compito di fegato e reni e di erbe drenanti, soprattutto durante il cambio di stagione.

È inoltre sempre consigliato fare attività fisica, soprattutto di tipo aerobico che agevola l’espulsione di tossine.

Bibliografia:

Leggi anche:

Se cerchi un prodotto per il drenaggio dei liquidi e la funzionalità renale guarda Idroben. Per la depurazione e la funzionalità epatica guarda Parben.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *