TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Le piante per contrastare la cellulite

cellulite

Con l’arrivo della bella stagione inizia anche la lotta contro la cellulite, la principale nemica dell’estate. I rimedi naturali possono, come sempre, supportarci nel combatterla; scopriamo quali sono le piante migliori e tutte le loro funzioni.

La cellulite, chiamata in linguaggio medico “panniculopatia edemato-fibro-sclerotica”, è una condizione che colpisce circa l’80-95% delle donne in età fertile, che si accompagna spesso a strati di adiposità localizzata.

Cellulite, di cosa si tratta?

La cellulite si riscontra soprattutto nelle donne, nelle quali è diffusa fin dai 18-20 anni, e con l’età il problema si accentua. I principali responsabili, in questo caso, sono gli estrogeni, ormoni tipicamente femminili. Per questo motivo la cellulite può risultare più visibile in periodi della vita di scompenso ormonale, come il ciclo mestruale, la gravidanza o la menopausa. La distribuzione della cellulite nella donna si verifica in determinate regioni corporee, le zone più tipicamente colpite sono quelle di cosce, fianchi, glutei e arti inferiori.

Uno stadio più avanzato mostra un’estensione dei depositi di grasso ai lati delle cosce ed un aspetto “a materasso” delle loro zone posteriori (a regioni sporgenti si alternano punti fortemente rientranti, come nella cucitura dei materassi). Zone di infiltrazione molle si alternano a zone dure, influendo negativamente anche sulla circolazione. Al tatto si può riscontrare la caratteristica “buccia d’arancia” e, se lo stadio è avanzato, si può anche avvertire dolore ed una forte perdita di tono ed elasticità della pelle.

Si possono individuare tre stadi evolutivi della cellulite: fase edematosa, fibrosa e sclerotica.

I rimedi naturali da utilizzare

Vi sono molte piante utili per contrastare la cellulite ma anche per i disturbi ad essa associati, come la cattiva circolazione e la ritenzione idrica. La migliore strategia per liberarsi della cellulite, infatti, è combatterla su più fronti, contrastando la ritenzione idrica, proteggendo il microcircolo e i vasi sanguigni e favorendo lo scioglimento dei grassi e l’eliminazione di scorie e tossine dall’organismo.

  • Centella asiatica: rinforza le fibre connettive dei tessuti e aiuta la formazione del collagene. Utile per rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, per contrastare la cellulite e per ridare elasticità e tonicità alla pelle.
  • Ananas: il suo gambo è ricco di bromelina, un enzima che ha un effetto antiedematoso e antiinfiammatorio. L’ananas riduce la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che possono provocare infiammazioni e facilitare l’insorgenza della cellulite.
  • Fucus Vesiculosus: è un’alga ricca di oligo elementi, vitamine, minerali e iodio biodisponibile. Agisce sul metabolismo umano attivandolo, favorendo gli scambi cellulari, l’eliminazione delle scorie e lo scioglimento dei grassi localizzati.
  • Pilosella: diminuisce le infiammazioni ed è indicata nei casi di ritenzione idrica e contro gli edemi.
  • Meliloto: ha un’azione protettiva sui vasi sanguigni, aumenta la resistenza dei capillari e ne diminuisce la permeabilità, svolgendo un’azione antinfiammatoria. Migliora il drenaggio linfatico e ostacola la formazione di edemi.
  • Ginkgo biloba: migliora la circolazione sanguigna sia arteriosa che venosa, ha un’attività antitrombotica ed antiaggregante piastrinica. È un ottimo antiossidante, protegge e fortifica le membrane cellulari, in particolare quelle dei vasi sanguigni.

Consigli utili

Tra le cause della cellulite, oltre a fattori ormonali e genetici, troviamo la sedentarietà e la cattiva alimentazione. Il primo consiglio è, quindi, quello di mantenere una dieta sana, limitando il sale che favorisce la ritenzione idrica, e gli alimenti eccessivamente elaborati che portano ad un accumulo di grassi e tossine nell’organismo. L’attività fisica migliore da svolgere è la camminata, che migliora circolazione e favorisce riduzione del tessuto adiposo.

Oltre all’utilizzo di integratori con le erbe sopra citate si può ricorrere all’uso di creme anticellulite che forniscono un ulteriore aiuto ed idratano, inoltre, la pelle, contribuendo a farla apparire più sana e tonica.

Bibliografia:

  • Istituto superiore di sanità
  • Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Firenzuoli, Le 100 erbe della salute. 2000, Edizioni Tecniche Nuove.

Leggi anche:

Se sei interessato ad un integratore per gli inestetismi della cellulite scopri Fucoben e Ananas. Per drenare Idroben. Per una crema anti cellulite Makcell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *