TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Natale a tavola: i consigli

Natale a tavola i consigli

Natale vuol dire pranzi, cene, brindisi e stravizi. Come viversi le feste in serenità col proprio corpo nonostante gli eccessi? Scopriamolo insieme alla dott.ssa Rosy Zampogna, Biologa Nutrizionista specialista in Alimentazione e Nutrizione Umana.

Con l’approssimarsi del periodo delle festività natalizie, ci si ritrova puntualmente a confrontarsi con una serie di quesiti che riguardano comportamenti alimentari e soprattutto consigli richiesti per minimizzare in qualche modo i danni associati all’alimentazione di quei giorni clou.
Alcune domande, tra le tante: “Quali alimenti evitare? Con quali alimenti non eccedere? Dopo le abbuffate, sarebbe meglio il digiuno? Dottoressa ho paura di riprendere tutti i chili persi…”

A tutte queste domande, o meglio titubanze, non mi stancherò di rispondere che in alimentazione vale la regola che ciò che conta non sono mai le eccezioni, ma le abitudini alimentari dei 1100 pasti che facciamo durante l’arco dell’anno; non sarà mai una buona fetta di panettone il giorno di Natale, il pranzo del Capodanno o la porzione di torta in occasione del compleanno del miglior amico a farci prendere peso, bensì una routine corretta o scorretta nella quotidianità.

Quali consigli darebbe a chi vuole mantenere uno stile di vita sano durante le festività?

Qualche piccolo suggerimento che mi sento di darvi è cercare di fare una spesa consapevole, ovvero non lasciatevi tentare da tutte le super offerte che si vedono in questo periodo nei supermercati, comprando ad esempio una maggior quantità di dolciumi, limitatevi invece a comprare solo ciò che occorre per la preparazione dei pranzi o cene di ricorrenza, altrimenti rischiate di trascinare gli avanzi alle giornate successive (esempio classico è il continuare a mangiare ancora a colazione o a merenda il panettone avanzato nei giorni precedenti).

Come prepararsi alla giornata di festa?

Il mio consiglio è di non arrivare al pranzo o al cenone di Natale troppo affamati, non saltando assolutamente un’abbondante prima colazione, data dai 3 macronutrienti Fibra, Proteina e Carboidrato non raffinato, e gli spuntini. Quando si è seduti a tavola, poi, bisognerebbe ascoltare i segnali di sazietà, moderandosi e facendo il tutto con buon senso. Cercate di evitare i bis, di iniziare i pasti sgranocchiando crostini o grissini la cui friabilità, com’è noto, è data soprattutto da una componente nascosta: lo strutto!!!

Ci sono degli accorgimenti che possiamo seguire?

L’ideale sarebbe, prima di sedersi a tavola, consumare un po’ di verdura cotta o cruda, preferendo quella a foglia verde. Bere tanto (una strategia potrebbe essere quella di tener sempre accanto al calice di vino un bel bicchiere d’acqua) anche perché ricordiamo che un bicchiere di vino di capienza media 150 ml può superare in base alla gradazione anche le 100 Kcal.
Cercate di porre maggior attenzione al pasto successivo evitando di saltare del tutto un pasto, piuttosto consumate come secondo piatto più verdure, ovvero fonte proteica + fibra.

Ricordiamoci sempre di volerci bene, perché la prima forma d’amore verso sé stessi è proprio il nutrirsi bene.

Dott.ssa Rosy Zampogna
Biologa Nutrizionista specialista in Alimentazione e Nutrizione Umana
Matricola 081859
Cell: 3420564608

Dove trovarla

Piazza 5 giornate 1 Milano
Treeoflife clinica corso Monforte 40 Milano
Medisfera centro medico via castelvetro 33
Ramacca prov Catania – via Mascagni 34
PALAGONIA prov Catania – viale indipendenza 14
Portale di prenotazione MIODOTTORE

Ti interessano dei prodotti naturali per rimanere in forma e controllare il grasso corporeo?
Cerca quello che più fa al caso tuo nella sezione Peso e forma fisica del nostro sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *