TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Picrorhiza contro l’asma

Picrorhiza per asma

La Picrorhiza kurroa è una pianta utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica per le sue proprietà antinfiammatorie, protettrici del fegato e per problemi bronchiali e di asma. La sua capacità di inibire la produzione di istamina, infatti, la rende ideale nel trattamento dell’asma bronchiale e delle infiammazioni a carico di polmoni e bronchi.

La Picrorhiza kurroa è una pianta erbacea di origine himalayana della famiglia delle Scrophulariacae, che cresce tra i 3000 e i 5000 metri di quota. In medicina ayurvedica è conosciuta come “kutki” o “Katuka”. La parte che viene sfruttata per le sue proprietà fitoterapiche è la radice che contiene numerosi costituenti chimici, tra cui la kutkina e l’androsina.

Tradizionalmente utilizzata per contrastare numerosi disturbi tra cui l’asma, le bronchiti e i disturbi digestivi, come molte piante utilizzate nelle varie medicine tradizionali è stata studiata in tempi più recenti e alcuni suoi effetti sono stati confermati.
Studi moderni hanno infatti confermato la sua efficacia come pianta epatoprotettrice e dalla forte attività antiinfiammatoria, ma soprattutto antiallergica.

Le proprietà anti-asma della Picrorhiza

Diverse ricerche sono concordi nell’affermare che la sua azione antiallergica sia dovuta a un’inibizione dell’attività del PAF (fattore di attivazione delle piastrine), uno dei principali protagonisti nell’insorgenza dell’asma; in particolare responsabile dei risultati è l’androsina, molecola tra i principi attivi del fitocomplesso della pianta che ha la capacità di inibire l’istamina.

Si ha inoltre una riduzione della risposta allergica e un’attenuazione delle allergie alimentari.

Nelle persone che soffrono di allergie respiratorie il sistema immunitario provoca una risposta esagerata quando vengono inalati gli allergeni, scatenando un’attivazione dell’istamina che induce tutti quei sintomi tipici delle allergie come la bronco-costrizione. I risultati di diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’estratto di Picrorhiza nel contrastare questo effetto grazie alle sue proprietà broncodilatatrici, confermando quindi l’attività antiasmatica e l’effetto benefico nel trattamento dell’asma.

Se cerchi un prodotto a base di Picrorhiza e non solo per contrastare i disturbi delle allergie, scopri Istaben!

Bibliografia:

  • Almeleebia, T.M.; Alsayari, A.;Wahab, S. Pharmacological and Clinical Efficacy of Picrorhiza kurroa and Its Secondary Metabolites: A Comprehensive Review. Molecules 2022, 27, 8316.
  • R. Sehgal, A. Chauhan, U.K.Gilhotra, A. Gilhotra In-vitro and in-vivo evaluation of antiasthmatic activity of picrorhiza kurroa plant. IJPSR, 2013; Vol. 4(9): 3440-3443.
  • Doshi V.B., Shetye V.M., Mahashur A.A., Kamat S.R. – Picrorrhiza kurroa in branchial asthma – J Postgrad Med 1983;29:89-95.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *