TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Dolori da freddo: cosa sono?

Dolori da freddo cosa sono

In inverno, freddo e umidità possono causare dolori muscolari e articolari, o accentuarne l’intensità. Questo succede perché con l’abbassarsi delle temperature le articolazioni possono irrigidirsi ed essere meno elastiche. Scopriamo cosa sono i dolori da freddo e come attenuarli.

L’inverno aumenta i dolori in particolar modo per chi soffre di artrosi e artrite, ma anche per chi non ha patologie le basse temperature possono provocare sofferenza sia alle articolazioni che alla schiena.

Da cosa dipendono i dolori da freddo?

L’aumento dei dolori nella stagione invernale avviene generalmente a causa della vasocostrizione dei tessuti muscolari provocata proprio dal freddo. Quando avvertiamo freddo, tendiamo infatti a contrarre i muscoli rischiando di provocare così infiammazioni, crampi e contratture.
Nel corso della stagione invernale può essere comune anche il mal di schiena: anche in questo caso il freddo è pessimo per quanto riguarda le contratture muscolari che possono essere alla base di alcuni mal di schiena, soprattutto nella regione cervicale.

Se si soffre anche di malattie reumatiche o di artrosi la stagione invernale può aumentare i dolori, in particolar modo alle mani che sono uno dei distretti più colpiti da queste patologie.

Come alleviare i dolori

Se si soffre di patologie articolari o si è spesso soggetti a questo tipo di dolori in fitoterapia esistono molte erbe naturali che possono fornire un valido supporto. Tra di esse troviamo, ad esempio, l’Artiglio del diavolo, utile contro la sintomatologia dolorosa, la Boswellia, antiinfiammatoria e antireumatica.

Utili anche le creme a base di arnica, sia normali che ad effetto riscaldante, e gli integratori a base di cartilagine di squalo, utile per stimolare i processi di rigenerazione cellulare e ridare elasticità ai tessuti e alle cartilagini.

Nei giorni in cui i dolori sono particolarmente intensi ecco qualche consiglio su come alleviarli:

  • Utilizzare cerotti e fasce autoriscaldanti: il calore ha un’azione vasodilatatoria e stimola dunque la circolazione sanguigna togliendo così la sensazione di rigidità muscolare e migliorando la mobilità nella zona interessata.
  • Fare un massaggio con una crema lenitiva a base di arnica.
  • Fare qualche esercizio leggero per decontrarre e rilassare la muscolatura.

Bibliografia:

Leggi anche:

Se vuoi un integratore per i dolori articolari scopri Artiglio del diavolo. Per un’azione più completa anche contro l’infiammazione Artoben. Se cerchi una crema lenitiva per i dolori guarda Artoben cremagel oppure Artoben cremagel capsico con effetto riscaldante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *