Rinforziamo il nostro sistema immunitario

Puntualmente, come ogni anno, è arrivato il momento di dare una mano al nostro sistema immunitario a difenderci dalle aggressioni virali e batteriche tipiche del periodo autunnale e invernale.

Lo stress, l’inquinamento atmosferico e uno stile di vita poco sano sono tutti fattori che al giorno d’oggi possono contribuire ad abbassare le nostre difese immunitarie. Come fare dunque ad avere un sistema immunitario forte e pronto per affrontare l’inverno? Ne parliamo con il Dottor Alessandro Loprete. Quest’anno in particolare, a seguito dell’epidemia di COVID 19, ci troveremo a dover far fronte ad un ulteriore agente virale. Il sistema immunitario è l’arma di difesa più potente di cui il nostro organismo dispone, è un vero e proprio esercito composto da diverse unità che, in collaborazione tra loro, ci consentono di vivere in un ambiente saturo di virus, batteri, protozoi, funghi senza farci ammalare. Pertanto mantenerlo forte ed efficiente è il miglior modo di fare prevenzione. Se una persona gode di buona salute, non ha patologie in atto o pregresse, svolge regolare attività fisica, ha uno stile di vita sano, basso stress e basso livello infiammatorio generale, avrà minori probabilità di ammalarsi, al più presenterà qualche lieve sintomo, in ogni caso sarà in grado di controbattere al meglio l’infezione. Al giorno d’oggi, però, è difficile seguire uno stile di vita sano: lo stress è sempre molto elevato, la qualità dei cibi è scarsa, abbiamo un alto livello di inquinamento che gioca un ruolo contrario al nostro benessere, le abitudini di vita sono spesso opposte a quelle consigliate. Inoltre, l’infiammazione generale di basso grado che, per intenderci, è una delle prime cause di malattia al mondo, è presente in una larghissima parte della popolazione. Tale contesto di vita non giova certamente al nostro sistema immunitario che viene indebolito dai numerosi e continui attacchi esterni ed interni e, di conseguenza, non sarà in grado di offrire un adeguato scudo protettivo nei confronti dei patogeni.  
  • Cosa possiamo fare?
Un aiuto importante al nostro sistema immunitario arriva dalla medicina integrata che, grazie alle differenti opportunità terapeutiche a sua disposizione, può sostenere e implementare l’azione difensiva delle nostre cellule immunitarie, con azioni mirate e personalizzate che tengano conto della situazione clinica e psicofisica della persona. Fitoterapia, omeopatia, micoterapia, nutraceutica sono alcune delle vie terapeutiche naturali che offrono al nostro organismo ciò che serve per allenare e potenziare il sistema immunitario. Ci sono diverse sostanze che sono nostre alleate, ad esempio:
  • Vitamine (A,gruppo B,C,D,E,K ecc)
  • Oligoelementi
  • Antiossidanti
  • Omega 3
  • Beta Glucani
  • Lattoferrina
  • Pre e Probiotici
Contestualmente allo stimolo immunitario è importante intervenire su quegli aspetti della vita quotidiana che giocano un ruolo negativo nei confronti del nostro organismo e che comportano una riduzione della potenza del nostro sistema immunitario e un abbassamento dello scudo difensivo. Sarà importante controbattere lo stress, l’insonnia, gli stati d’ansia, ridurre il tono infiammatorio generale, migliorare lo stile di vita cercando di ridurre o cancellare certe abitudini come il fumo o l’alcol, promuovendo una vita all’insegna dell’attività fisica e del benessere psicofisico. Ruolo importante lo ricopre l’alimentazione che dovrà essere equilibrata, variegata, ricca in frutta e verdura, col giusto apporto di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) senza per questo rinunciare a qualche capriccio culinario, sempre senza esagerare ma a cuor leggero perché, ricordiamoci, il cibo è anche gioia.  
  • In conclusione
È estremamente importante aiutare il sistema immunitario ad aiutarci, perché è l’unica reale barriera che abbiamo per controbattere i nostri nemici e consentire ai farmaci, siano essi naturali o di sintesi, di svolgere al meglio il loro compito quando necessario per controbattere eventuali infezioni. Parallelamente è fondamentale avere uno stile di vita sano che ci conduca al benessere psicofisico perché è strumento a costo zero per controbattere gli aspetti negativi del vivere quotidiano ed è supporto essenziale alle nostre difese e al nostro stato di salute generale. È bene, tuttavia, sottolineare che ciò che è “naturale” non è da considerarsi scevro da implicazioni clinico-terapeutiche ed eventuali effetti collaterali o avversi. Le sostanze naturali utilizzate in medicina integrata sono farmaci a tutti gli effetti o sono sostanze/estratti che possono interagire con farmaci assunti abitualmente e non, oppure non sono compatibili con patologie pregresse o in atto. È quindi importante evitare assolutamente il fai-da-te, il consiglio dell’amico oppure il “ho letto in internet che…”. Una corretta prevenzione parte da una visita attenta e precisa che tenga conto della persona nella sua completezza, della sua storia clinica, del suo stato di salute e delle condizioni psico-fisiche di partenza.  

Dott. Alessandro Loprete

Medico Chirurgo

Esperto in medicina integrata: fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, nutraceutica, medicina anti-aging, bio-Mesoterapia antalgica ed estetica, Elettroporazione antalgica ed estetica, supporto e cura dello sportivo e del musicista.

Studi: Milano e Monza e Brianza

Tel: 3478488305

Sito: www.alessandroloprete.it

Scopri tutti i prodotti Fitoben per le difese immunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.