TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Dermatite allergica: di cosa si tratta

dermatite allergica

Una reazione allergica della pelle è un disturbo piuttosto comune ma fastidioso. Le allergie cutanee con prurito possono essere causate da diversi fattori, vediamo quali sono nel nostro approfondimento.

La dermatite allergica, nota anche come eczema allergico, è un disturbo infiammatorio della pelle non contagioso. Si tratta, infatti, di una manifestazione cutanea scatenata dalla risposta immunitaria dei linfociti verso sostanze estranee all’organismo, ritenute potenzialmente pericolose.  L’eruzione cutanea di per sé non è né contagiosa né pericolosa, ma può essere causa di grande disagio per il paziente.

Cause e sintomi della dermatite allergica

Nella maggior parte dei casi è possibile riscontrare uno specifico agente in grado di scatenare la risposta da ipersensibilità. Molto comuni sono, ad esempio, le reazioni allergiche al nickel o ad alcuni tipi di metallo presenti nei gioielli. Meno frequenti ma comunque largamente diffuse, sono le allergie da contatto con alcuni alimenti oppure a piante o agenti chimici contenuti in prodotti per l’igiene personale, la cosmesi o negli olii essenziali.

I sintomi in genere si presentano come una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da:

  • Chiazze rosse con desquamazione e vescicole.
  • Gonfiore
  • Prurito
  • Infiammazione

Cura e prevenzione

La cura ideale della dermatite da contatto consiste nell’allontanamento della sostanza responsabile della reazione di ipersensibilità e successivamente evitare future esposizioni.
Nel caso in cui il contatto sia comunque avvenuto, oppure non si sia riusciti ad individuare una causa specifica, è necessario ricorrere all’utilizzo di alcune cure:

  • Creme lenitive ed emollienti per alleviare il prurito e la pelle secca. In particolare tra le cure naturali più efficaci vi sono quelle a base di: aloe vera che calma il prurito e seda il bruciore, ossido di zinco che ha azione anti-settica e contrasta il bruciore, oppure olio di cocco che toglie l’infiammazione ed ha proprietà antimicrobiche.
  • Antistaminici oppure integratori alimentari per le allergie, anche come prevenzione.
  • Utilizzo di farmaci corticosteroidi: in casi gravi il cortisone può attenuare le manifestazioni cutanee di tipo allergico. Tuttavia si tratta di una soluzione dai molteplici effetti collaterali.

Bibliografia:

Leggi anche:

Se vuoi un integratore che contribuisca ad alleviare e prevenire la sintomatologia allergica scopri Istaben. Per una crema idratante e lenitiva FitoAloe Viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *